INTER DIFESA GOAL SUBITI - Dov'è finita l'Inter? Dov'è finita la solidità difensiva che ha caratterizzato la conquista della seconda stella? Nella stagione 2024-2025, i nerazzurri sembrano aver smarrito ogni sicurezza che si portavano dietro la scorsa stagione. L'Inter di Simone Inzaghi è, oggi, 28 ottobre 2024, una squadra tremendamente fragile difensivamente, una squadra che tende ad andare in confusione ed avere paura nel momento in cui l'avversario cerca la rimonta, specialmente quando quel momento arriva nei finali di partita. Gli interpreti sono rimasti gli stessi, ma la cattiveria agonistica e la concentrazione sono totalmente differenti. E non si tratta di singoli o di difesa intesa come giocatori che svolgono il ruolo di difensore, come ha più volte detto Simone Inzaghi il problema riguarda l'intera squadra, visto che ormai nel calcio di oggi la fase difensiva, come quella offensiva, riguarda l'intero undici in campo.
L'Inter 2023-2024 ci aveva abituato ad una corazzata impenetrabile, visto che 13 goal li aveva subiti in 27 giornate di campionato. L'Inter 2024-2025, invece, 13 goal li ha subiti nelle prime 9. Esattamente un terzo delle partite disputate ci sono volute per raggiungere i 13 goal incassati: un dato statistico che allarma tantissimo il popolo interista. La Beneamata incassa praticamente un goal e mezzo a partita, decisamente una media scoraggiante per una squadra che ha le ambizioni dell'Inter: vincere in Italia, cercare di fare più strada possibile in Europa. Basti pensare che, l'Empoli, prossimo avversario della squadra di Simone Inzaghi e che occupa la decima posizione, ha subito 6 goal in 9 partite. Meno della metà. Oppure, altro esempio, il Monza, che occupa la sedicesima posizione in classifica, ha incassato 11 reti in 9 partite, due in meno dei nerazzurri.
Se nella metà campo offensiva, attraverso il sistema di gioco e la qualità dei singoli l'Inter continua a non avere problemi (attenzione, segna tanto ma crea anche tanto, concretizzando addirittura poco rispetto alle palle goal che crea), i problemi sono puramente difensivi. 21 goal segnati, soltanto l'Atalanta ne ha segnati di più (24). Di conseguenza Simone Inzaghi ed il suo staff tecnico dovranno cercare di lavorare molto per trovare di nuovo la compattezza difensiva, ma devono farlo alla svelta visto che non si può perdere altro terreno nei confronti di un Napoli che, giocando una partita a settimana e potendo vantare un martello come Antonio Conte in panchina, difficilmente compirà tanti passi falsi.
Articolo a cura di: Kevin Martorano.