INTER RECORD SERIE A - È un'Inter che non vuole lasciare nulla per strada e che, con uno Scudetto già in tasca e nessun altro impegno fino a fine stagione, si potrà concentrare sul perfezionamento dei dati e dei risultati in stagione. I nerazzurri non possono più raggiungere quota 102 punti in stagione, record storico fissato dalla Juventus di Conte. Ma possono ancora rincorrere record personali e storici del campionato di Serie A.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT SU FACEBOOK
Con quattro vittorie nelle prossime quattro partite, l'Inter raggiungerebbe quota 101, superando la tripla cifra di punti conquistati. Sarebbe la seconda squadra in assoluto, a superare quota 100 punti in campionato. La prima è, appunto, la Juventus 2013/14, ma la seconda è l'Inter 2006/07 di Mancini, che ha toccato quota 97 punti in stagione. I nerazzurri di Inzaghi possono fissare il loro personal best storico.
Basterebbero 98 punti (quindi 9 punti, su 4 a disposizione) per superare il record di Mancini. Ma basterebbero 98 punti anche per superare l'Inter dei record di Giovanni Trapattoni: era ancora l'epoca dei 2 punti a vittoria e quella squadra è stata la migliore, nella storia del club, per percentuale di punti ottenuti su quelli disponibili: 85,2%.
Servirà, invece, il bottino pieno (12 punti su 12) per superare il record di punti ottenuti in un girone di Serie A: sarebbero 53, a fronte dell'attuale record di 52.
Attualmente, l'Inter è prima a +19 sul Milan secondo in classifica. Servirà compattezza e, magari, anche un po' di sfortuna per Milan e Juventus, per fissare il record di punti di distacco tra la prima e la seconda in campionato. In quel caso, la corsa è sempre su sè stessa, sull'Inter di Mancini del 2006/07, capace di chiudere a +22. Se il vantaggio restasse questo fino alla fine, invece, l'Inter farebbe comunque meglio delle Juventus 2013-2014 e 2014-2015, che sono arrivate entrambe a +17 sulla seconda.
Se l'Inter dovesse riuscire a segnare in ognuna delle prossime 4 partite a disposizione, l'Inter sarebbe la prima e l'unica squadra ad aver segnato in ogni singola giornata di campionato. Le prossime avversarie sono avvisate. Ma anche gli attacchi sono avvisati.
I 18 clean sheet di Sommer non bastano allo svizzero per fissare il record: Buffon e Provedel sono arrivati a quota 21 cleen sheets stagionali. Se Sommer dovesse blindare la porta, giocare e non subire gol nelle prossime 4 partite, scavalcherebbe i due italiani.