INTER ATALANTA DESIGNAZIONE ARBITRALE MARCHETTI - Dopo la prima vittoria stagionale arrivata in casa contro il Lecce, l'Inter si prepara ad accogliere a San Siro l'Atalanta di Gasperini, reduce dalla sconfitta incassata in casa del Torino. Le due compagini nerazzurre si affronteranno nel match valido per il 3° turno della Serie A 2024/25 in programma venerdì 30 agosto, con fischio d'inizio previsto per le 20:45. L'AIA ha annunciato che dirigere l'incontro sarà Matteo Marchetti della sezione di Ostia LIdo, che sarà coadiuvato dagli assistenti Imperiali e Colarossi e del IV Uomo Sacchi. Il VAR sarà affidato a Marini, con Doveri in veste di AVAR.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK
Arbitro: Marchetti
Assistenti: Imperiali - Colarossi
IV Uomo: Sacchi
VAR: Marini
AVAR: Doveri
Il bilancio dei precedenti dell'Inter con Marchetti è estremamente positivo. Nelle cinque gare in cui il fischietto di Ostia ha diretto i meneghini, di cui quattro sono andate in scena nella passata stagione, infatti, sono arrivate quattro vittorie e solamente una sconfitta, risalente al 4 maggio scorso contro il Sassuolo a Scudetto conquistato.
Direttore di gara classe 1989, Matteo Marchetti ha fatto il suo esordio in massima serie il 20 febbraio 2021 in un match tra Verona e Genoa, divenendo arbitro internazionale a partire dal 2023.
L'anno scorso ha diretto 11 incontri di Serie A, estraendo solamente 34 cartellini gialli per una media di 3,09 per partita, tra le più basse dell'intero campionato. Particolare anche il dato sui calci di rigore concessi, solo 2 ed entrambi arrivati a favore dell'Inter (contro Fiorentina e Torino). Anche qui la media di 0,18 è tra le più basse in assoluto. Per quanto riguarda la stagione appena iniziata, invece, si tratterà della seconda apparizione per Marchetti, dopo aver già arbitrato il match tra Verona e Napoli alla 2^ giornata.
Christian Gugliotta