INTER-ATALANTA - L'Inter batte 1-0 l'Atalanta in una partita iper tattica e fisica. Scudetto più vicino.
L'inizio della gara è interessante, anche se così vibrante. Arrivano azioni da una parte e dall'altra, senza però che si creino vere e proprie occasioni da gol. Il tutto sino al 10 minuto quando Gosens semina il panico sulla sinistra e mette in mezzo: nessun attaccante della Dea interviene e Perisic può spazzare. Al 12 esimo Conte viene ammonito per proteste, per poi puntualizzare: "Con tutto il bene che vi voglio, vi fare vedere per queste cose". Dopo un quarto d'ora Lukaku viene lanciato in velocità: Romero per non farsi bruciare colpisce indietro e rischia l'autorete. Con Sportiello che addirittura di testa mette in angolo. Tre minuti più tardi Zapata calcia da posizione impossibile di sinistro: palla addirittura in rimessa laterale.
La partita è molto tattica e va a sprazzi. Al 24 esimo bel traversone di Perisic, ma Lukaku non trova il tocco vincente. Sul capovolgimento di fronte Vidal rischia il patatrac con un rilancio errato, su cui Gosens mette il piede senza trovare il gol beffa. Al 26 esimo Lukaku si invola verso la porta, ma poco prima di calciare Djimsiti interviene e salva i suoi.
Al 40 esimo Zapata anticipa de Vrij su angolo: Handanovic è reattivo e salva i suoi. Sul susseguente corner Berat Djimsiti anticipa tutti: Brozovic, appostato sulla linea, evita l'1-0 degli ospiti. Quattro minuti più tardi Toloi scivola e Perisic ha un'autostrada davanti: il croato crossa in area, Djimsiti mette il corpo e non permette a Lukaku di raggiungere il pallone. Si conclude così a reti inviolate un primo tempo tattico e fisico. Con Gasperini che rivolgendosi a Ilicic annuncia: "Scaldati, che entri subito".
Nessun cambio nell'Inter. Gasperini, come annunciato, inserisce Ilicic per Malinovskyi. Lo sloveno calcia subito, ma la sua conclusione viene respinta col corpo da Skriniar. Al 51 esimo fuori Vidal, dentro Eriksen.
L'Inter al 54 esimo passa avanti. Sugli sviluppi di un angolo la palla si impenna e Bastoni anticipa i difensori: ci sarebbe rigore, ma la sfera termina sui piedi di Skriniar che calcia di destro e trova l'angolino.: 1-0 Inter.
Al 57 esimo Toloi scivola e si apre un'autostrada per Lukaku. Il belga vola verso la porta, ma Romero è strepitoso nel toccare palla e salvare i suoi. Al 62 esimo Maehle sgroppa sulla destra e Gosens colpisce di testa: palla ampiamente a lato. Sei minuti più tardi Pessina serve Zapata che entra in area e prova a calcia sul primo palo: palla che lambisce il palo. Si tratta dell'ultima azione del colombiano: al suo posto dentro Muriel. Al 73 esimo Miranchuk per Toloi. L'Inter soffre tantissimo. Conte al 77 esimo cambia: fuori Brozovic e Lautaro, dentro Gagliardini e Sanchez. All'84 Pasalic, entrato poco prima, taglia bene in mezzo e colpisce: palla fuori. Pochi secondi e D'Ambrosio e Darmian sostituiscono Hakimi e Perisic. Non succede più nulla. L'Inter ottiene una vittoria di platino. E resta saldamente al comando della A.
La ventiseiesima giornata di serie A si chiude lunedì sera con il big match tra Inter e Atalanta. La capolista scende in campo nel derby lombardo contro la squadra dell'ex Gasperini, sempre temibile. Conte si affida ai titolari, compresi i diffidati che sono riusciti a superare indenni anche la partita vinta in casa del Parma giovedì sera. Vidal parte quindi dal primo minuto, Eriksen si siede in panchina.
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Hakimi, 23 Barella, 77 Brozovic, 22 Vidal, 14 Perisic; 9 Lukaku, 10 Lautaro Martinez. In panchina: 97 Radu, 5 Gagliardini, 7 Sanchez, 8 Vecino, 11 Kolarov, 12 Sensi, 13 Ranocchia, 15 Young, 24 Eriksen, 33 D'Ambrosio, 36 Darmian, 99 Pinamonti. Allenatore: Antonio Conte.
ATALANTA (3-4-2-1): 57 Sportiello; 2 Toloi, 17 Romero, 19 Djimsiti; 3 Maehle, 11 Freuler, 15 De Roon, 8 Gosens; 32 Pessina, 18 Malinovskyi; 91 Zapata. In panchina: 31 Rossi, 95 Gollini, 6 Palomino, 7 Lammers, 9 Muriel, 13 Caldara, 20 Kovalenko, 40 Ruggeri, 41 Ghislandi, 59 Miranchuk, 72 Ilicic, 88 Pasalic. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Mariani. Assistenti: Bindoni – Imperiale. Quarto uomo: Sacchi. Var: Valeri. Assistente Var: Ranghetti.
La partita tra Inter e Atalanta è visibile in diretta e in esclusiva su Sky, che ha acquisito i diritti di 7 partite su 10 di ogni giornata di Serie A. In particolare, il match in questione è trasmesso sui canali Sky Sport Serie A (canale 202 del satellite) e su Sky Sport (canale 251 del satellite). Inter-Atalanta si può vedere come sempre anche in streaming grazie al servizio SkyGo, l'applicazione gratuita messa a disposizione da Sky agli abbonati: si potrà facilmente scaricare su dispositivi come pc, smartphone e tablet. Un'ulteriore alternativa è rappresentata da Now Tv, servizio di streaming live e on demand di Sky grazie a cui si può assistere al meglio della programmazione della tv satellitare, previo acquisto di uno dei pacchetti proposti.