STEVEN ZHANG INTER - Ormai è noto da qualche giorno: Steven Zhang dà l'addio all'Inter, società che lo ha visto crescere come uomo e come Presidente, diventando sempre più leader, seppur a distanza, della società più prestigiosa d'Italia da ormai qualche anno. Attraverso una lettera pubblicata sul proprio profilo Instagram, l'ex Presidente nerazzurro ha voluto salutare ufficialmente il mondo interista: ci sono ringraziamenti a veramente tutti coloro che hanno accompagnato la sua avventura nell'Inter, compresi ovviamente i tifosi che contribuiscono a rendere magica ogni notte a San Siro (e non solo). Soprattutto, nella lettera d'addio si comprende la sofferenza nel lasciare la sua Inter, l'amore che ha sviluppato verso i colori nerazzurri nel corso di questa meravigliosa avventura. Dopo l'addio ai nerazzurri, Steven Zhang ha anche rinnovato il proprio profilo Instagram: la nuova scritta nella sua bio è "Been there, done that", che in italiano significa "Ci sono stato, l'ho fatto".
Il passaggio forse più toccante della lettera di Steven Zhang è quello rivolto proprio alla nuova proprietà, ad Oaktree: "A coloro che porteranno avanti questa Società, vi prego di amare la nostra Inter, di proteggere la sua gente e, soprattutto, di rispettare il suo valore fondamentale. È un grande onore e una grande responsabilità assumere la guida dell'Inter. Con amore e cura, l'Inter vi ripagherà con enormi risultati, emozioni e gioia. Per me è stato il più grande onore della mia vita".
Steven Zhang in questo passaggio esprime tutto l'amore di un uomo che deve dire addio ad un qualcosa che ha veramente amato. Un amore che però non terminerà, visto che nonostante non sia più il Presidente dell'Inter, le parole di Steven Zhang racchiudono alla perfezione la sua volontà di rimanere un tifoso nerazzurro e, come detto in un passaggio precedente della sua lettera, di voler tornare a San Siro e cantare per i colori interisti, magari anche dalla Curva Nord.
Steven Zhang resterà un Presidente storico nella storia dell'Inter, visto che sotto la sua gestione è arrivata la tanto desiderata seconda stella, oltre che una finale di Champions League dopo aver eliminato il Milan in semifinale. Negli ultimi mesi e anni, Zhang ha fatto di tutto per cercare di fare sempre il bene dell'Inter, un amore viscerale che ha cercato di coltivare sempre nella miglior maniera possibile. Il suo amore per l'Inter va oltre ogni interesse personale, visto che prega addirittura la nuova proprietà di amare i colori nerazzurri e di farla restare ai vertici del calcio mondiale come successo nella sua gestione.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT SU INSTAGRAM
Ci sono stati momenti bui nella gestione di Zhang, questo è innegabile. Ci sono state critiche, contestazioni, ma come in ogni storia d'amore non si può pretendere che tutto sia sempre rosa e fiori. Steven Zhang ha permesso ad un popolo intero di gioire, esultare, sognare per la propria squadra del cuore. Tutta la "gente" interista deve ringraziare Steven Zhang: ogni decisione presa, è sempre stata presa per il bene dell'Inter. Se poi le decisioni prese hanno portato l'Inter a conquistare 7 trofei, oltre a due finali europee disputate, chiaramente la tifoseria interista apprezza ancor di più. Nella sua avventura nerazzurra, Steven Zhang è diventato il secondo Presidente più vincente nella storia dell'Inter, eguagliando Angelo Moratti, il quale però è rimasto alla guida della Beneamata 13 anni, mentre Zhang 6.
Il popolo interista è un popolo passionale, sentimentale, che non dimentica. Di conseguenza Steven Zhang non sarà dimenticato, sia per i risultati ottenuti e sia per l'amore sincero provato nei confronti della "sua creatura". Uno storico striscione della Curva Nord rivolto ad Julio Cesar recitava "Chi la maglia ha onorato, non verrà mai dimenticato": beh, Steven Zhang non ha mai potuto indossare la maglia nerazzurra in campo visto che non è stato calciatore, ma il concetto può valere senza dubbio anche per l'ex Presidente dell'Inter.
Per tutto ciò che ha fatto per l'Inter, per tutto ciò che ha dato all'Inter, mostrando un amore sincero, genuino nei confronti dei colori nerazzurri, tutto il popolo interista deve ringraziare Steven Zhang, un Presidente che non verrà mai dimenticato.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT SU X
Articolo a cura di: Kevin Martorano.