
GENOA INTER PROBABILI FORMAZIONI - La quindicesima giornata di Serie A 2025-2026 vede il confronto tra il Genoa e l'Inter domenica 14 dicembre 2025 alle ore 18:00 allo stadio Luigi Ferraris di Genova. La sfida rappresenta un banco di prova significativo per entrambe le formazioni: i rossoblu proseguono un percorso di rilancio con il nuovo tecnico, mentre i nerazzurri mantengono l'obiettivo di consolidare la propria posizione di vertice in campionato. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici De Rossi e Chivu potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.
Il Genoa ha registrato un cambio di rotta rispetto al primo periodo della stagione, grazie all'arrivo di Daniele De Rossi sulla panchina rossoblù. Nelle ultime cinque giornate di campionato, la squadra genovese ha accumulato un bilancio positivo, raccogliendo due vittorie e rimanendo imbattuta. Nel dettaglio, i liguri hanno ottenuto il successo in trasferta contro l'Udinese nella quattordicesima giornata, proseguendo una serie di cinque gare consecutive senza sconfitte.
Precedentemente, il Genoa ha registrato un risultato negativo nella Coppa Italia, subendo una sconfitta in casa dell'Atalanta per 4-0 negli ottavi di finale. Tuttavia, in ambito di campionato, i liguri mantengono una distanza di quattro punti dalla zona retrocessione, aspetto che rappresenta un elemento di stabilità nei risultati conseguiti di recente. L'atteggiamento tattico della squadra ha acquisito maggiore compattezza e incisività offensiva con l'insediamento del nuovo allenatore.
Sulla base delle indicazioni tattiche e dei dati relativi alla disponibilità dei giocatori, il Genoa si presenterà con il modulo 3-5-2. La formazione rossoblù dovrebbe schierare Leali tra i pali, con una difesa a tre composta da Marcandalli, Ostigard e Vasquez, quest'ultimo confermato nel ruolo di difensore centrale di esperienza. In caso di indisponibilità di Ostigard, la scelta ricadrebbe su Otoa. Sulla fascia destra troverà posto Norton-Cuffy, mentre a sinistra opererà Martin. Il centrocampo sarà articolato su Thorsby nel ruolo di mediano, con Frendrup e Malinovskyi a completare la linea mediana. In attacco, il Genoa proporrà il tandem offensivo formato da Vitinha e Colombo, soluzioni che esprimono sia capacità di movimento che finalizzazione. L'assetto di squadra rispecchia le scelte organizzative di De Rossi, orientate a mescolare solidità difensiva e ricerca di profondità offensiva.
GENOA (3-5-2)
Allenatore: De Rossi
L'Inter ha proseguito il proprio percorso nel campionato, consolidando una posizione di altissima classifica. Negli ultimi cinque turni di Serie A, i nerazzurri hanno raccolto tre vittorie consecutive, ultime delle quali realizzate sul campo del Pisa, in trasferta, e in casa contro il Como per 4-0. Precedentemente, la formazione milanese aveva registrato una sconfitta nel derby contro il Milan, gara in cui gli uomini di Chivu non sono riusciti a capitalizzare il vantaggio nella corsa ai vertici. Tuttavia, i nerazzurri mantengono complessivamente un bilancio positivo con un elevato rendimento sia dal profilo offensivo che difensivo. L'Inter è attualmente terza in classifica, a una sola lunghezza di distanza dalla coppia composta da Napoli e Milan. Il controllo del possesso e la qualità della manovra caratterizzano l'interpretazione tattica della squadra nerazzurra, abbinata a una sollecitazione costante della difesa avversaria tramite transizioni veloci.
L'Inter si disporrà anch'essa con il modulo 3-5-2, uno schema tattico che consente una gestione efficace del possesso palla e della costruzione dal basso. In difesa, Sommer continuerà a operare come portiere, con una linea difensiva a tre composta da Akanji, Bisseck e Bastoni, con quest'ultimo stabilmente confermato nel ruolo di terzultimo a causa dell'indisponibilità di Acerbi. Sulla destra agirà Carlos Augusto, esterno di fase sia offensiva che difensiva, mentre Dimarco presidierà la fascia sinistra. Il centrocampo vedará l'impiego di Barella in posizione di mediano, affiancato da Zielinski nel ruolo di trequartista. In fase di aggressione sulla linea mediana, troverà spazio anche Sucic, con incarichi di equilibrio e rincorsa in fase difensiva. L'attacco sarà composto da Thuram e Lautaro Martinez, due interpreti che uniscono qualità tecniche a capacità di pressione alta e inserimenti tempestivi nelle trame di gioco.
INTER (3-5-2)
Allenatore: Chivu
Dove è possibile vederla? Il match valido per la 15a giornata di Serie A con fischio d’inizio sabato 30 settembre alle ore 20.45 è trasmesso in diretta da DAZN.
Incontro trasmesso anche da Sky sui canali:
Match visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN. Invece per gli abbonati Sky è disponibile la visione streaming tramite la piattaforma Sky Go, accessibile da pc, smartphone e tablet. Visione streaming accessibile anche tramite la piattaforma NOW per gli abbonati.
Cronaca testuale della sfida in diretta su Nerazzurrisiamonoi.it.