FIORENTINA INTER CRONACA - L'Inter batte 4-3 la Fiorentina in una partita incredibile. Il gol di decisivo di Mkhitaryan al 95'.
Simone Inzaghi cambia qualcosina rispetto all'undici che ha sconfitto la Salernitana nell'ultimo turno di campionato. A destra Darmian (in gol lo scorso anno) sostituisce Dumfries. Davanti fiducia per Correa. Assenti, come preannunciato, Lukaku, Brozovic e Gagliardini. Esordio per la terza maglia dell'Inter.
Dopo nemmeno due minuti l'Inter è in vantaggio. Taglio di Lautaro che favorisce Correa, il Tucu serve nuovamente Martinez che premia l'inserimento di Barella: il sardo è glaciale e batte d'esterno Terracciano. Terzo gol nelle ultime tre gare per l'ex Cagliari. Piove sul bagnato per la Viola: Nico Gonzalez, al settimo, dopo un problema muscolare deve chiedere il cambio. Al suo posto Ikoné.
La Fiorentina va vicina al pari, al decimo, proprio col nuovo entrato. Dopo un rilancio di Onana fermato dalla difesa della Fiorentina, Kouame, di testa, appoggia per Ikonè: l'attaccante si porta palla sul sinistro e calcia, palla che sfiora l'incrocio ed esce. Trascorrono due minuti ed ecco di nuovo gli stessi protagonisti: Kouame mette in mezzo, ma Ikonè, pur anticipando di coscia Dimarco, non trova lo specchio.
Dopo un quarto d'ora gli ospiti trovano il raddoppio. Palla persa dalla Fiorentina e due contro due dell'Inter. Correa serve Lautaro che punta Martinez Quarta, salta con una finta il connazionale e di sinistro fredda poi Terracciano.
Rigore col Var per la Fiorentina al 32 esimo. Cross dalla sinistra su cui si avventa Bonaventura: il centrocampista viola colpisce e la palla esce. Nel mentre Dimarco però interviene in ritardo (rischiando il rosso) sull'ex Atalanta. Valeri non fischia, ma viene richiamato da Marani. Dal dischetto si presenta Cabral che spiazza Onana, è 1-2.
L'Inter sfiora il 3-1 al 33 esimo. Lautaro lancia Dimarco, il laterale sinistro è solo contro Terracciano, ma si allunga la palla e si fa ipnotizzare dal portiere avversario. Dopo il rigore procurato, pure un gol sbagliato dal canterano. Si arriva così alla fine del primo tempo. Nonostante i tre minuti di recupero concessi da Valeri, il risultato non cambio. Il primo tempo termina con l'Inter in vantaggio per 2-1.
Nessun cambio all'intervallo e stessi protagonisti di come era finito il primo tempo. Con l'Inter che va vicinissima al gol. Dimarco, al 47 esimo, mette in mezzo ma una deviazione di Biraghi trasforma il cross in tiro: bravo Terracciano a mettere in angolo. Sul corner Lautaro anticipa tutti di testa: il portiere della Viola salva ancora i suoi.
I padroni di casa trovano il pari all'ora di gioco. Lancio sulla destra per Ikonè che punta Acerbi, rientra e lascia partire un sinistro vellutato che toglie le ragnatele dall'incrocio e vale il 2-2. Cambio per Inzaghi, fuori Correa, dentro Dzeko.
Al 67 Inter vicinissima al vantaggio. Dzeko lancia Barella in campo aperto. Il sardo calcia verso la porta: Terracciano respinge. Dentro poi Dumfries e Gosens per Darmian e Dimarco.
Minuto 70: palla illuminante di Dzeko per Lautaro, l'argentino viene steso da Terracciano, ma è fuorigioco. Anzi, no. Il Var interviene e così Valeri assegna un penalty enorme. Martinez, di potenza, trasforma.
La Fiorentina non demorde. Al minuto numero 83 Kouame calcia verso la porta, ma non trova lo specchio. A cinque dalla fine Inzaghi si copre: dentro Bellanova, fuori Lautaro. Viola pericolosi al 89 esimo, ma il tiro di Cabral è rimpallato dalla difesa nerazzurra. Dal corner, dopo una sponda, Jovic si libera di de Vrij e trova il colpo che vale il 3-3.
Dopo il gol subito l'Inter cerca il nuovo vantaggio. Nel primo dei cinque minuti di recupero Mkhitaryan ha la palla buona, ma la cicca incredibilmente.
All'ultimo secondo Dzeko lancia Barella che mette in mezzo per Mkhitaryan. L'armeno viene anticipato da Venuti, che però calcia addosso all'avversario: il rimpallo premia i nerazzurri. Finisce 4-3!
FIORENTINA (4-3-3): 1 Terracciano; 2 Dodo, 4 Milenkovic, 28 Quarta, 3 Biraghi; 5 Bonaventura, 34 Amrabat, 32 Duncan; 22 Gonzalez, 9 Cabral, 99 Kouame.
A disposizione: 31 Cerofolini, 95 Gollini, 7 Jovic, 8 Saponara, 11 Ikoné, 14 Maleh, 15 Terzic, 16 Ranieri, 23 Venuti, 27 Zurkowski, 38 Mandragora, 42 Bianco, 72 Barak, 98 Igor. Allenatore: Vincenzo Italiano.
INTER (3-5-2): 24 Onana; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 15 Acerbi; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 10 Lautaro, 11 Correa.
A disposizione: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 2 Dumfries, 8 Gosens, 9 Dzeko, 12 Bellanova, 14 Asllani, 33 D'Ambrosio, 45 Carboni, 46 Zanotti, 50 Stankovic, 95 Bastoni.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Valeri.
Assistenti: Preti, Di Iorio.
Quarto ufficiale: Serra.
VAR: Mariani. Assistente VAR: Costanzo.