Empoli-Inter: i precedenti tra le due squadre

30 Ottobre 2024
- di
Redazione NR
Categorie:
Condividi:
nerazzurrisiamonoi-federico-dimarco-pagelle-inter-empoli.
Tempo di lettura: 2 minuti

EMPOLI INTER PRECEDENTI - Alle ore 18.30 di oggi presso lo stadio Castellani andrà in scena la partita valida per la decima giornata di Serie A tra Empoli ed Inter. Di seguito precedenti e curiosità della sfida.

SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK

Inter favorita al Castellani

I pronostici del caso così come i precedenti tra i due club vedono un Inter favorita quest'oggi allo stadio Castellani di Empoli. In Serie A infatti i nerazzurri sono la squadra che ha battuto più volte i toscani con 25 successi in 32 incroci. A completare il quadro si registrano 4 vittorie per i padroni di casa mentre invece 3 sono stati i pareggi. Se consideriamo invece il computo totale tra campionato e Coppa Italia sono invece 43 i precedenti che fanno salire a 35 i successi nerazzurri e a 4 il numero dei pareggi.

In particolare l'Inter ha vinto 12 delle ultime 13 gare giocate al Castellani e di queste 9 sono terminate con la porta della Beneamata inviolata (8 vittorie ed 1 pareggio), un record nel nostro campionato. L'ultima rete dell'Empoli in casa contro l'Inter risale al 30 aprile del 2006, un'autorete di Marco Materazzi col risultato finale di 1-0.

La prima e l'ultima

Il primo incrocio tra le due squadre risale al 24 agosto 1983 in casa dei nerazzurri che vide l'Inter prevalere per 3-1 in Coppa Italia. Il primo confronto al Castellani è invece datato 13 febbraio 1985 in campionato e anche in questo caso fu l'Inter ad avere la meglio (0-1).

L'ultimo incrocio invece è dello scorso primo aprile a San Siro con i nerazzurri che si imposero per 2-0 con reti di Dimarco (6') e Sanchez (81'). L'ultima trasferta degli uomini di Inzaghi in Toscana sempre la scorsa stagione, ma bensì il 24 settembre 2023 terminò 0-1 (Dimarco 51') per gli ospiti.

Curiosità sulla partita

L'Inter in questo campionato arrivati alla nona giornata ha già subito ben 13 reti. Nello scorso furono necessarie 27 giornate per vedere questi numeri in difesa. L'Inter è inoltre la squadra che da inizio 2024 ha vinto più trasferte (10 su 14).

Nessun giocatore nell'attuale organico di Roberto D'Aversa ha mai segnato un gol in carriera contro l'Inter ma a parti invertite, l'ex Dimarco che con gli azzurri ha disputato 12 gare nella stagione 2016/2017 ha nei padroni di casa la sua vittima preferita. L'esterno nerazzurro ha infatti realizzato ad oggi tre reti contro i toscani, più che contro qualsiasi altra avversaria.

Francesco Bastogi

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down