EMPOLI INTER NUMERI STATISTICHE - Raggiunta la semifinale di Champions League, l’Inter può ora tornare con la testa al campionato. Dopo le battute d’arresto delle ultime settimane, la squadra di Inzaghi deve necessariamente invertire la rotta, per puntare ad uno dei primi quattro posti. Ad attendere i nerazzurri, c’è la tutt’altro che semplice sfida in trasferta contro l’Empoli che, dopo il successo dell’andata, proverà a mettere nuovamente in difficoltà la Beneamata. Il calcio d’inizio del match è fissato per le 12:30 di domenica 26 aprile allo stadio Carlo Castellani. Andiamo a scoprire i precedenti, i numeri e le statistiche dell’incontro.
Nella loro storia, Inter e Empoli si sono affrontate in 40 occasioni, con un bilancio di 32 vittorie per i nerazzurri, 4 pareggi e soli 4 successi per i toscani. L’ultimo incontro tra le due formazioni, disputatosi a San Siro il 23 gennaio di quest’anno, ha visto trionfare la squadra di Zanetti per 0-1, un qualcosa che non accadeva dall’aprile del 2006, quando ad essere decisivo fu un autogol di Marco Materazzi.
Sono ben tre gli ex della sfida che andrà in scena al Castellani. Nella rosa interista troviamo Kristjan Asllani, passato in nerazzurro in estate e cresciuto nel settore giovanile empolese, e Federico Dimarco, trasferitosi all’Empoli in prestito nella stagione 2016-17, accumulando 12 presenze in campionato. Tra le fila dei padroni di casa c’è invece Martin Satriano, di proprietà dell’Inter e attualmente in prestito in Toscana.
Il tecnico dei meneghini Simone Inzaghi, ha affrontato l’Empoli 8 volte fin qui nella sua carriera da allenatore, con un bilancio di ben 8 vittorie a fronte di una sola sconfitta, arrivata proprio nella gara d’andata del campionato in corso.
L’Empoli, secondo i dati raccolti da Transfermarkt, vanta la seconda rosa più giovane della Serie A, dietro solo al Lecce, con un’età media per partita di 24,9. Contrariamente l’Inter, ha invece l’organico più “vecchio” del campionato, con un dato di 28,4 per match.
I nerazzurri sono la seconda squadra per minor numero di cartellini raccolti in tutta la stagione. La squadra di Inzaghi ha infatti collezionato 51 gialli e 2 soli cartellini rossi. Andazzo completamente differente quello dei toscani che, con 66 ammonizioni e 6 espulsioni, sono la terza formazione più punita in Serie A.
Christian Gugliotta