Empoli Inter, la cronaca: 0-3: riecco Lukaku e i 3 punti per i nerazzurri

23 Aprile 2023
- Di
Simone Togna
Categorie:
nerazzurrisiamonoi-hakani-calhanoglu-nicolas-haa-empoli-inter
Tempo di lettura: 3 minuti

EMPOLI INTER CRONACA TABELLINO - Per la 31ª giornata di Serie A è in programma Empoli-Inter. Su NerazzurriSiamoNoi tutti gli aggiornamenti LIVE.

Le scelte di Inzaghi

Dopo la bella e meritata qualificazione alle semifinali di Champions League, l'Inter si rituffa in campionato. Ieri - come mostrato dalle immagini girate dall'inviato di NerazzurriSiamoNoi - non sono partiti per la Toscana Mkhitaryan (per motivi personali, ci sarà contro la Juventus in Coppa Italia) e il lungodegente Milan Skriniar (per cui forse la stagione è già finita). Inzaghi lancia dal primo minuto una squadra piuttosto sperimentale. In porta c'è Handanovic (ovviamente Capitano, con Onana in panchina e pronto per la sfida contro i bianconeri), ecco pure D'Ambrosio in difesa. A centrocampo Gagliardini e non Asllani. Occasione in fascia per Bellanova, là davanti Romelu Lukaku.

Empoli Inter, cronaca e tabellino del match

Dopo pochi secondi bella trama nerazzurra, Lukaku mette in mezzo, Bellanova viene anticipato da Luperto. Al terzo angolo per l'Inter: de Vrij può calciare indisturbato, un difensore dei padroni di casa si immola e salva i toscani. Proteste degli ospiti al 6': Correa cade in area, per dopo un contatto con Ebuehi, Marinelli non c'è nulla e il VAR non interviene. Sei minuti più tardi si vedono i padroni di casa, ma Luperto, sugli sviluppi di un angolo, non trova la giocata vincente. Al 14' lancio lungo per Cambiaghi, il calciatore dell'Empoli si trova a tu per tu con Handanovic e calcia: lo sloveno respinge di piede.

Handanovic decisivo, Gagliardini cerca il gol

Bella azione di Parisi al 19': l'esterno sinistra fa tutto il campo e poi serve Baldanzi. L'attaccante empolese calcia di prima, Handanovic para. Due minuti più tardi Gagliardini cerca il jolly da trenta metri, palla alta. Al 21' Bellanova mette in mezzo, Perisan esce in modo spericolato, ma efficace. L'ex Atalanta ci prova alla mezz'ora, senza trovare lo specchio della porta. Giallo per Parisi, al 31', per un brutto fallo su D'Ambrosio. Minuto 38: Bellanova centra per Correa, l'argentino colpisce di prima, ma la sua conclusione termina a lato. Cinque minuti più tardi il Tucu lancia Brozovic, Perisan esce e sventa il pericolo. Nel primo dei due minuti di recupero concessi da Marinelli, Lukaku serve Bellanova, che però sbaglia il cross. Un noioso primo tempo termina 0-0.

Lukaku porta avanti l'Inter a inizio ripresa

nerazzurrisiamonoi-romelu-lukaku-raoul-bellanova-marcelo-brozovic-Empoli-Inter.
|LaPresse

Il secondo tempo si apre senza cambi. E con i nerazzurri che dopo tre minuti trovano il vantaggio. Bello scambio Brozovic-Lukaku, col belga che calcia di destro da fuori area. Conclusione insidiosa che batte Perisan, 1-0 Inter e Big Rom che torna al gol su azione in campionato dopo Lecce-Inter, gara della prima giornata di A.

Inter ancora in attacco

Calhanoglu, al 56' cerca il 2-0, palla fuori. Il turco è molto più pericoloso 10 minuti più tardi quando, servito da Correa, calcia di destro: Perisan vola e salva. Al 69' traversa di de Vrij che anticipa tutti e conclude di testa. Doppio cambio dell'Inter al 70'. Si fa male Bellanova, dentro Dumfries. Finisce pure la partita di Correa, dentro Lautaro.

Partita viva

Al 73' Baldanzi calcia a botta sicura, De Vrij si immola e salva i suoi. Sulla ripartenza nerazzurra Lukaku va vicino al 2-0 con un tiro insidioso.

Raddoppio di Lukaku

L'Inter trova il 2-0 al 77'. Lukaku entra in area, fa una doppia finta, si porta palla sul sinistro e calcia di sinistro: botta terrificante e raddoppio degli ospiti. Subito dopo dentro Dimarco e Barella, fuori Gosens e Brozovic. All'87' Asllani rileva Calhanoglu.

3-0 di Lautaro, l'Inter vince ad Empoli

L'Inter la chiude all'88': Lukaku lancia Lautaro che in area non ha difficoltà a battere Perisan. 3-0 e partita chiusa.

Le formazioni ufficiali

L'esultanza di Romelu Lukaku in Juventus-Inter: la FIGC toglie la squalifica al belga
LaPresse

EMPOLI (4-3-1-2): 1 Perisan; 24 Ebuehi, 34 Ismajli, 33 Luperto, 65 Parisi; 32 Haas, 18 Marin, 25 Bandinelli; 35 Baldanzi; 19 Caputo, 28 Cambiaghi.

A disposizione: 22 Ujkani, 40 Stubljar, 3 Cacace, 5 Grassi, 8 Henderson, 9 Satriano, 14 Pjaca, 20 Degli Innocenti, 23 Destro, 26 Tonelli, 30 Stojanovic, 55 Vignato, 91 Piccoli. Allenatore: Paolo Zanetti.

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 6 De Vrij, 15 Acerbi; 12 Bellanova, 5 Gagliardini, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 8 Gosens; 90 Lukaku, 11 Correa.

A disposizione: 21 Cordaz, 24 Onana, 2 Dumfries, 9 Dzeko, 10 Lautaro, 14 Asllani, 23 Barella, 32 Dimarco, 36 Darmian, 45 Carboni, 46 Zanotti, 95 Bastoni. Allenatore: Simone Inzaghi.

SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT SU INSTAGRAM

La sestina arbitrale

  • Arbitro: Marinelli
  • Assistenti: Rossi - Di Gioia
  • IV Uomo: Feliciani
  • VAR: Banti
  • AVAR: Manganiello

Seguici Su

Immagine del banner per la tenuta di Castelfalfi
Immagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITMMr. Sgravo - discord Specialist by SgravotechAdvepa - 3D for Business
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram