EMPOLI INTER 0-2 - L'Inter si impone per 2-0 al Castellani di Empoli. Decidono le reti di D'Ambrosio e Dimarco.
Si torna in campo con la 10a partita di Seria A nel turno infrasettimanale. L’Inter affronta in trasferta l’Empoli. Al Castellani, come preannunciato da NerazzurriSiamoNoi, Inzaghi, squalificato al suo posto il vice Farris, lascia spazio al turnover. Fiducia per D'Ambrosio, Gagliardini e Sanchez, che affiancherà Lautaro Martinez.
Dopo due minuti l'Empoli crea una bella palla gol. Parisi va via sulla sinistra e mette in mezzo per Pinamonti. L'ex della gara calcia rasoterra, ma Bastoni, che aveva seguito il movimento della punta avversaria, interviene e mette in angolo. Al nono ecco la risposta dell'Inter: Dimarco cerca Barella, alla centesima presenza con la casacca del Biscione, ma l'ex Cagliari calcia a lato. Al 13 esimo Stojanovic cerca il jolly da lontano, Handanovic vola e devia in corner. Cinque minuti più tardi occasione enorme per i padroni di casa. Bajrami trova Luperto in area di rigore, il difensore dei toscani tira a botta sicura, con Handanovic spiazzato: D'Ambrosio, praticamente sulla riga e col corpo, salva il Biscione.
Al 23 esimo è l'Inter pericolosa: Dimarco calcia da lontano, Vicario mette in angolo. Sul corner la sfera arriva sui piedi di Lautaro, che però non trova lo specchio. Nove minuti più tardi D'Ambrosio interviene prima sul polpaccio di Bajrami e poi tocca la palla. Per Chiffi è tutto regolare, il VAR non interviene, restano grandi dubbi.
Al 34 esimo l'Inter trova il vantaggio. D'Ambrosio si avventura in avanti e chiede l'uno-due a Sanchez. Il cileno, con una giocata da playstation, serve sulla testa e con una precisione chirurgica, il compagno di squadra, che testa supera Vicario e regalo l'1-0 ai nerazzurri. Bello poi il gesto del campano, che festeggia con i compagni in campo, ma poi va da Dumfries ad abbracciare l'olandese.
Al 44 esimo, dopo un batti e ribatti in area, Barella calcia e colpisce il palo: il 23 nerazzurri era comunque in fuorigioco. Uno minuto più tardi Sanchez si presenta a tu per tu con Vicario, ma non trova il pertugio per battere il portiere avversario. Prima della fine del primo tempo zuccata di Lautaro: palla centrale. Si va al riposo con gli ospiti avanti per 1-0.
Stessi effettivi e secondo tempo che riparte con l'Inter in avanti. Darmian cerca Sanchez che svetta in cielo e colpisce di testa: Vicario è bravo a bloccare la sfera. Al 52 esimo contropiede nerazzurro con Barella pronto a correre verso la porta avversaria. Ricci interviene direttamente sul centrocampista interista, senza possibilità di intervenire sul pallone: rosso diretto e Empoli in 10. Due minuti più tardi Darmian, in area, si libera dalla marcatura e calcia: Vicario respinge come può, sulla respinta ecco Sanchez che appoggia in rete. Tutto inutile: il cileno era in fuorigioco, rete non convalidata.
Con l'uomo in più l'Inter cerca ancora di più il raddoppio. E al 58 esimo i nerazzurri sfiorano il 2-0- Cross perfetto di Darmian per Gagliardini: colpo di testa in terzo tempo del centrocampista e palla che si stampa sul palo. Trascorrono cinque minuti e Barella va via sulla destra, palla in mezzo e zuccata di Lautaro: sembra gol, ma Vicario è miracoloso. Si resta "solo" 1-0. Stesso discorso anche al 65 esimo quando Brozovic, per pochi centimetri, non centra la porta.
Al 68 esimo l'Inter trova il meritato 2-0. Lautaro trova un pertugio sulla destra, alza la testa e premia l'inserimento di Dimarco. Il canterano, ex della partita, non ha problemi a battere Vicario.
La partita sembra ormai decisa. Al 72 esimo Inzaghi (o meglio Farris) inseriscono Correa e Vecino, per Brozovic e Sanchez. Tre minuti più tardi Gagliardini segna su corner, ma il VAR toglie la rete all'ex Atalanta che aveva colpito col braccio.
EMPOLI (4-3-1-2): 13 Vicario; 30 Stojanovic, 33 Luperto, 34 Ismajli, 65 Parisi; 27 Zurkowski, 28 Ricci, 25 Bandinelli; 10 Bajrami; 9 Cutrone, 99 Pinamonti.
A disposizione: 1 Ujkani, 3 Marchizza, 5 Stulac, 7 Mancuso, 8 Henderson, 19 La Mantia, 20 Fiamozzi, 23 Asllani, 26 Tonelli, 32 Haas, 35 Baldanzi, 42 Viti.
Allenatore: Aurelio Andreazzoli.
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 77 Brozovic, 5 Gagliardini, 32 Dimarco; 10 Lautaro, 7 Sanchez.
A disposizione: 97 Radu, 2 Dumfries, 8 Vecino, 9 Dzeko, 11 Kolarov, 12 Sensi, 13 Ranocchia, 14 Perisic, 19 Correa, 20 Calhanoglu, 22 Vidal, 37 Skriniar.
Allenatore: Massimiliano Farris.
Arbitro: Chiffi.
Assistenti: Valeriani, Mastrodonato
Quarto Uomo: Di Martino.
VAR: Valeri.
Assistente VAR: Galetto.
Il match sarà trasmesso in diretta streaming da DAZN e sarà visibile per i suoi utenti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX o ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick.
La partita rientra nelle 10 scelte da Sky, gli abbonati potranno vedere la partita ai canali: Sky Sport (251 del satellite), Sky Sport Uno (201 del satellite; 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport Calcio (202 del satellite; 473 e 483 del digitale terrestre).