COPPA ITALIA INTER MILAN - L'Inter disintegra il Milan e accede alla finalissima della Coppa Italia. Finisce 3-0 per i nerazzurri.
Simone Inzaghi apporta svariati cambi rispetto alla partita vinta per 3-1 al Picco di La Spezia. Rientrano tra i titolari, come previsto, de Vrij e Lautaro. Dzeko si accomoda in panchina, mentre Darmian scalza Dumfries sulla destra. Nel Milan Kessie e Leao a supporto di Giroud.
Alla prima occasione da gol, l'Inter passa. Azione manovrata dei nerazzurri, con Barella che serve Darmian. L'esterno alza la testa e crossa in mezzo, Lautaro si libera di Tomori e calcia al volo: palla che piega le mani di Maignan e termina in rete, 1-0 per i nerazzurri!
La partita è vivace. Non ci sono grandi occasioni da gol, ma la palla gira veloce e si ha la sensazione che tutto possa accadere. Al decimo Bastoni potrebbe calciare da buona posizione, ma crossa in area e l'azione sfuma. Due minuti più tardi Kessie calcia sul primo palo, esterno della rete. Al 15 esimo Skriniar sradica la palla a Tonali (poco prima aveva fatto lo stesso con Leao) e dà il là all'azione nerazzurra: Calhanoglu non trova la porta. Al 25 esimo Handanovic esce ed anticipa Leao dopo un contropiede del Milan.
Rossoneri di nuovo pericolosi al 28 esimo, quando ancora Leao tira di sinistro, Handanovic, di piede mette in angolo. Saelemaekers due minuti più tardi lascia partire un destro insidioso: ancora una volta lo sloveno respinge. Trascorrono pochi secondi e Leao serve Tonali: il centrocampista ex Brescia lascia partire un piattone potente, che però centra Giroud. L'Inter si rivede al 37 esimo quando Barella cerca il jolly da lontanissimo: palla alta.
Al 38 esimo Theo semina il panico in area nerazzurri, Skriniar devia, la palla balla vicino alla riga di porta mettendo fuori gioco il suo portiere, ma Perisic anticipa Kessie e salva i suoi. Pochi secondi più tardi ci prova Leao: Handanovic di ginocchio, respinge.
L'Inter trova il 2-0 al 41 esimo. Brozovic serve Correa, che premia il taglio di Lautaro e serve il connazionale. Martinez, solo contro Maignan, batte il francese con un bellissimo tocco sotto. Mariani concede un minuto di recupero, il Toro, di testa da corner, sfiora il 3-0, ma questo non si concretizza per centimetri. Si va all'intervallo col doppio vantaggio nerazzurro.
Stessi effettivi dell'Inter, due cambi nel Milan. Pioli toglie l'acciaccato Tonali e Saelemaekers, dentro Diaz e Junior Messias.
La prima azione pericolosa della ripresa è dell'Inter. Al 51 esimo Lautaro ubriaca Kalulu e calcia: Maignan mette in angolo. Due minuti più tardi Theo ci prova da lontano: conclusione ciccata e palla fuori. Proteste nerazzurre al 55 esimo: Hernandez spintona Darmian in area (e c'è pure un tocco col piede), per Mariani non c'è nulla. Cinque minuti più tardi Diaz conclude verso a porta: Bastoni è un muro invalicabile.
Al 67 esimo il Milan trova il gol dell'1-2. Da angolo, la palla arriva sui piedi di Bennacer che calcia di sinistro e batte Handanovic. Sulla traiettoria c'è Giroud (che dovrebbe essere in fuorigioco di poco), mentre Kalulu, in offside di un metro, non dovrebbe influire sul tiro dell'algerino. In ogni caso Mariani, richiamato al VAR, annulla. Decisione che farà discutere. Inzaghi corre ai ripari e cambia l'attacco: dentro Dzeko e Sanchez, fuori Lautaro e Correa.
Al 73 esimo dentro anche Vidal per Calhanoglu. Bastoni si fa male: ecco al 78 esimo D'Ambrosio. Esce pure Perisic, dentro Gosens.
All'83 esimo l'Inter chiude i giochi. Sanchez innesca Brozovic che mette in mezzo e trova Gosens: il tedesco trova il primo gol in nerazzurro e certifica la finale di Coppa Italia. Dalla rete del tedesco - e nonostante i 6 minuti concessi di recupero - non succede nulla di rilevante. L'INTER E' IN FINALE DI COPPA ITALIA!
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 14 Perisic; 10 Lautaro, 19 Correa.
A disposizione: 97 Radu, 2 Dumfries, 5 Gagliardini, 7 Sanchez, 8 Vecino, 9 Dzeko, 13 Ranocchia, 18 Gosens, 22 Vidal, 32 Dimarco, 33 D'Ambrosio, 88 Caicedo.
Allenatore: Simone Inzaghi.
MILAN (4-2-3-1): 16 Maignan; 2 Calabria, 20 Kalulu, 23 Tomori, 19 Hernandez; 8 Tonali, 4 Bennacer; 56 Saelemaekers, 79 Kessie, 17 Leao; 9 Giroud.
A disposizione: 1 Tatarusanu, 83 Mirante, 5 Ballo Touré, 7 Castillejo, 10 Diaz, 12 Rebic, 22 Lazetic, 30 Messias, 33 Krunic, 41 Bakayoko, 46 Gabbia.
Allenatore: Stefano Pioli.
Arbitro: Mariani.
Assistenti: Costanzo, Passeri.
Quarto Uomo: Abisso.
VAR: Mazzoleni.
Assistente VAR: Tolfo.
Diffidati Inter: Brozovic, Lautaro Martinez, Vecino.
Diffidati Milan: Saelemaekers.