CHAMPIONS LEAGUE 2024 2025 - Nasce la nuova Champions League, competizione che da quest'anno non solo vedrà le squadre partecipanti aumentare da 32 a 36, ma anche un cambio radicale nella modalità del sorteggio e nella formula. La nuova versione della principale manifestazione europea per club, infatti, vedrà diverse novità a livello organizzativo, come l'introduzione di un girone unico e dei playoff per accedere agli ottavi, e garantirà a tutte le squadre partecipanti di disputare più partite. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla Champions League 2024/25.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT SU X
I sorteggi della Champions League 2024/25 si svolgeranno al Grimaldi Forum di Montecarlo il 29 e il 30 agosto. Per il nuovo format servirà una nuova tipologia di sorteggio, ecco perché quest'anno soltanto le 36 squadre verranno sorteggiate manualmente mediante l'utilizzo di palline fisiche. Per ogni club estratto, un software assegnerà casualmente otto avversarie, due per ognuna delle quattro fasce da nove squadre determinate dal ranking, stabilendo quali partite verranno giocate in casa e quali in trasferta. Il calendario con le date e gli orari d'inizio verrà elaborato successivamente e annunciato sabato 31 agosto. I derby tra squadre dello stesso paese saranno disponibili solo dalla fase a eliminazione diretta.
La qualificazione alla Champions League continuerà a essere determinata dalla posizione finale di un club nel proprio campionato nazionale, combinata alla posizione di ogni federazione nel ranking UEFA. Gli ulteriori quattro slot disponibili saranno così assegnati:
Da quest'anno sparirà la classica fase a gironi delle edizioni precedenti, lasciando spazio ad un girone unico da 36 squadre. Le squadre non giocheranno più due volte contro tre avversari (in casa e in trasferta), ma affronteranno otto squadre diverse, giocando metà delle partite in casa e metà in trasferta. I risultati delle gare stabiliranno la classifica generale del nuovo campionato, con la consueta assegnazione di tre punti per la vittoria e uno per il pareggio.
Alla fine, le prime otto classificate del girone unico accederanno direttamente agli ottavi di finale come teste di serie, mentre le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno in spareggi a eliminazione diretta con gare d'andata e di ritorno per stabilire le altre otto partecipanti agli ottavi. In questi playoff, le squadre dalla 9^ alla 16^ posizione saranno teste di serie e affronteranno una squadra posizionatasi tra il 17° e il 24° posto. I club che si classificheranno dal 25° al 36° posto saranno eliminati, senza la possibilità di accedere all'Europa League. Dagli ottavi di finale in poi, la competizione continuerà a seguire il formato attuale.
1^ giornata: 17-19 settembre 2024
2^ giornata: 1/2 ottobre 2024
3^ giornata: 22/23 ottobre 2024
4^ giornata: 5/6 novembre 2024
5^ giornata: 26/27 novembre 2024
6^ giornata: 10/11 dicembre 2024
7^ giornata: 21/22 gennaio 2024
8^ giornata: 29 gennaio 2024
Play off: 11-12 febbraio (andata) e 18-18 febbraio (ritorno)
Ottavi: 4-5 marzo (andata) e 11-12 marzo (ritorno)
Quarti: 8-9 aprile (andata) e 15-16 aprile (ritorno)
Semifinali: 29-30 aprile (andata) e 6-7 maggio (ritorno)
Finale: 31 maggio 2025
Prima fascia: Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, PSG, Liverpool, Inter, Borussia Dortmund, Lipsia, Barcellona
Seconda fascia: Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Atalanta, Juventus, Benfica, Arsenal, Club Brugge, Shaktar Donetsk, Milan
Terza fascia: Feyenoord, Sporting CP, PSV, Lille, Paok, Fenerbahce, Maccabi, Young Boys, Celtic Glasgow
Quarta fascia: Galatasaray, AS Monaco, Sparta Praga, Aston Villa, Bologna, Girona, Sturm Grazm, Stoccarda, Brest
Oltre a queste, si qualificheranno al girone unico sette squadre provenienti dai preliminari.
Christian Gugliotta