Il curioso caso di LionRock, ex socio di Suning per l'Inter

28 Maggio 2024
- di
Redazione NR
Categorie:
Condividi:
nerazzurrisiamonoi-inter-steven-zhang-vendita-oaktree
Tempo di lettura: 2 minuti

INTER SUNING OAKTREE - Lo scorso 22 maggio 2024 è stata una data storica per l'Inter che, ad un mese esatto dalla conquista matematica del ventesimo scudetto della sua storia, è passata di mano. Il fondo statunitense Oaktree ha acquisito la proprietà dell'Inter, in virtù del mancato saldamento del debito che Steven Zhang aveva con esso.

SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT SU FACEBOOK

Tuttavia, emerge un caso particolare che riguarda un altro fondo che deteneva una percentuale dell'Inter. Si tratta di LionRock, azionista del 31% dell'Inter. L'acquisizione da parte di Oaktree ha interessato anche le sue quote. Tuttavia, da parte di LionRock non c'è stata nessuna mossa ufficiale, un comunicato, una lettera, un movimento, sulla questione. La motivazione di questa "passività" è presto detta: un portavoce di LionRock ha comunicato all’agenzia Reuters che il fondo era già uscito dal capitale dell’Inter, quando Oaktree ha concesso il finanziamento a Zhang. Da quel momento non è più azionista e le mire di Oaktree non possono estendersi su LionRock.

Il caso è spinoso perché, come spiegas Dagospia, alla FIGC risultava che LionRock fosse ancora azionista dell’Inter fino a pochi giorni fa. Si tratterebbe, se ciò fosse confermato, di una importante violazione delle regole del diritto sportivo: la non comunicazione di un cambiamento dei soci.

Conseguenze possibili e retroscena

La vicenda sarà materiale per Procura sportiva e per la Giustizia Federale. Nel frattempo, la situazione sembra davvero nebulosa. Manca, stando ai fatti riportati sempre da Dagospia, una comunicazione che attesti il passaggio di proprietà. Molto probabilmente, nel momento in cui Oaktree ha concesso il prestito a Suning nel 2021, la società cinese si è "liberata" del pegno che aveva con il fondo asiatico, per impegnarsi con quello californiano. Così da potersi assicurare il 99,96% dell'Inter. Che poi è la percentuale che Oaktree ha preso in mano, dopo il mancato saldamento del debito. Inoltre, lo stesso portavoce di LionRock, che conferma che la società ha ceduto il 31% in suo possesso prima della firma dell'accordo Zhang-Oaktree, si è rifiutato di dire chi ha comprato da loro la percentuale del club nerazzurro.

SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT SU TWITTER

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Banner Castelfalfi | visita Le Ville
Immagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITMMr. Sgravo - discord Specialist by SgravotechAdvepa - 3D for Business
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down