CALCIOMERCATO MERTENS INTER - In casa Inter si profila un'ennesima telenovela di mercato attorno ad uno degli obiettivi dichiarati della dirigenza nerazzurra. Parliamo di Dries Mertens e della sua particolare situazione contrattuale. Il giocatore, com'è noto, è in scadenza di contratto e fa gola a diverse squadre, con i nerazzurri ed il Chelsea in pole position. Ma senza dimenticare l'attuale squadra del belga, il Napoli, che pare non aver ancora rinunciato a trattenere Ciro, come viene chiamato da quelle parti.
Come riferisce stamane il Corriere dello Sport, il Presidente del Napoli De Laurentiis "ha proposto un rinnovo per altri due anni, con due milioni e mezzo subito, quattro e mezzo per le stagioni, una serie di bonus per gol e piazzamenti ed eventuali successi. Il giocatore è diventato centrale nel progetto ed è molto apprezzato dei tifosi. Ha un grande rapporto con la città e questo fa ben sperare il numero uno della società partenopea". La risposta del giocatore però non è ancora arrivata, e sono spuntate quindi le sirene di Inter, Monaco e Chelsea. Secondo il quotidiano l’Inter è ancora interessata a lui ma avrebbe percepito che non sarà convincerlo giocare in Italia in un club diverso dal Napoli.
Appena 36 ore fa, Sport Mediaset aveva lanciato l'indiscrezione su una possibile maxi offerta dell'Inter per Mertens. Con la società nerazzurra disposta a offrire un biennale da 6 milioni a stagione più un'opzione per un eventuale terzo anno. Sostanzialmente un milione complessivo in più rispetto alla cifra proposta dal Napoli, ed oltretutto senza legare 500.000 euro a stagione al rendimento. In aggiunta, i nerazzurri non porrebbero il vincolo dei diritti d'immagine che invece esiste per gli azzurri. Mertens sarebbe tentato di raggungere il suo amico e compagno di nazionale Lukaku, col quale potrebbe ambire a traguardi importanti. Senza quindi fare una scelta dettata solamente da motivi economici. Tra le altre cose, proprio delle cause economiche, ma legate a situazioni di natura disciplinare - parliamo della maxi multa inflitta alla squadra da De Laurentiis dopo la nota vicenda dell'ammutinamento del 5 novembre, sarebbe alla base del risentimento di Mertens verso la proprietà. Questo fattore appare ancora molto importante nella scelta del belga di restare nella città del Golfo oppure no.