INTER NAINGGOLAN - Mancano ormai pochi giorni all'apertura della finestra invernale di calciomercato e l'inter, come tutte le società, sta pianificando le possibili entrate ma anche le uscite. Uno dei giocatori nerazzurri destinati a lasciare Appiano nei primi giorni del nuovo anno è certamente Radja Nainggolan. Il giocatore belga, da tempo appetito dal Cagliari, avrebbe però delle nuove pretendenti, come rivelato dall'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport.
Il quotidiano milanese registra l'interesse di Fiorentina e Sassuolo sul centrocampista ex Roma. Se consideriamo anche la sempre viva opzione del ritorno in terra sarda, tutte le tre possibili destinazioni del Ninja hanno un fattore in comune: la difficoltà di sostenere il ricco ingaggio del calciatore. Nainggolan percepisce uno stipendi pari a 4,5 milioni netti annui, ma dato che in questo esercizio commerciale l’Inter ha scelto di dividere i pagamenti in 10 mensilità, al momento il belga ha incassato stipendi per 1,8 milioni netti. Vien da sè che l'ipotetico acquirente dovrebbe impegnarsi per 2,7 milioni netti vale a dire oltre 5 milioni lordi. Una cifra che nessuna delle società sarebbe in grado di versare da sola. Ecco allora tornare di moda i complicati intrecci delle contopartite tecniche.
Al momento la pista più percorribile appare ancora quella sarda, per via del possibile inseirmento di Pavoletti nell'affare. La società isolana non sarebbe disposta a sacrificare nello scambio il giovane Carboni, molto gradito allo staff tecnico nerazzurro. Lato Fiorentina registriamo il possibile - ma assai difficile - coinvolgimento di Nikola Milenkovic, un profilo mai cancellato dall'agenda nerazzurra. Per quello che riguarda il Sassuolo invece, il discorso è in alto mare: bisogna innanzitutto capire se la squadra emiliana voglia davvero cavalcare il sogno Europeo. Sulla base delle strategie di mercato dei neroverdi, l'Inter sonderebbe il vasto reparto dei profili attualmente a disposizione di De Zerbi.