INTER DAVID - Dopo essersi assicurata Taremi e Zielinski con netto anticipo rispetto alla sessione estiva di calciomercato, l'Inter è già al lavoro per un altro possibile colpo a parametro zero in vista del prossimo anno. I nerazzurri, infatti, hanno messo nel mirino Jonathan David, centravanti del Lille con il contratto in scadenza nell'estate 2025.
Come riportato da Tuttosport, nonostante abbia dichiarato di voler restare, il canadese non ha dato segnali di voler rinnovare con il suo club attuale. Visto il rischio di perderlo a zero, non era da escludere la possibilità di una cessione entro la fine del mercato, ma così non è stato. L'Inter potrebbe quindi iniziare a preparare l'assalto. Un colpo del genere a costo zero permetterebbe ai meneghini di risparmiare budget per un colpo di livello in difesa, dove Acerbi e De Vrij andranno in scadenza a giugno 2025. Inoltre, assicurandosi David, l'Inter si coprirebbe in caso di offerte irrinunciabili per Thuram o Lautaro Martinez.
Il centravanti canadese, come riferisce Repubblica, sarebbe il sostituto del partente Marko Arnautovic, anch'egli con il contratto in scadenza nel 2025. Tuttavia, bisogna fare i conti con la Juventus: i bianconeri al momento sarebbero in vantaggio sulla concorrenza nerazzurra. Senza dimenticare gli attestati di stima ricevuti dal procuratore dell'attaccante del Lille anche da club inglesi. E non solo perché la concorrenza conterebbe anche numerosi club di Premier League oltre a Barcellona, Napoli e Milan.
Stando a Tuttosport l'arrivo di David potrebbe essere facilitato dalla partenza di un big. Non tanto per la ciffra che si ricaverebbe dalla cessione, ma perché l'attaccante si trasferirebbe a condizione di avere un posso sta titolare. Il nome fatto dal quotidiano sarebbe quello di Marcus Thuram, al momento fulcro del progetto di Inzaghi. La sua permanenza sembra scontata, ma se arrivasse qualcuno pronto a pagare la clausola rescissoria da 85 milioni non è detto che Marotta lo trattega.
A La Gazzetta dello Sport, Alessandro Barnaba, proprietario del Lille, ha rivelato che si starebbe lavorando al rinnovo.
"Stiamo lavorando per un rinnovo. David è molto forte, sottostimato in Europa perché atipico e schivo. È un attaccante che funziona benissimo con allenatori che praticano un calcio moderno,molto corto dove tutti devono difendere e attaccare".
Parole confermate di recente anche dal presidente del Lille, Olivier Letang. Intervenendo ai microfoni di After Foot TMC, ha dichiarato:
"Quest’estate gli restava un anno di contratto, ma non abbiamo avuto alcuna pressione per venderlo, anche perché non sono arrivate offerte soddisfacenti. Gli abbiamo già proposto un rinnovo e ora la scelta è nelle sue mani. Jonathan ama il club, e il Lille è casa sua".
Come detto la concorrenza per David è folta, oltre alle concorrenti italiane, i club di Serie A dovranno vedersela con club spagnoli come Barcellona e Atletico Madrid. Al momento non circolano voci su altre società interessate, ma stando a Gianluca Di Marzio il giocatore starebbe attendendo una chiamata dalla Premier League. Se dovesse arrivare non ci sarebbe più speranza per tutti gli altri.