CAGLIARI INTER CRONACA TABELLINO - I nerazzurri chiudono al meglio il 2024 espugnando l'Unipol Domus. Bastoni, Lautaro e Calhanoglu in gol.
Simone Inzaghi ripropone contro il Cagliari la stessa formazione schierata col Como (RILEGGI L'ANTICIPAZIONE DI NERAZZURRISIAMONOI). L'unica eccezione è rappresentata da de Vrij, che torna al centro del trittico arretrato, con Bastoni che scala sul centro-sinistra. Calhanoglu in cabina di regia, Dumfries e Dimarco sulle fasce. In attacco la ThuLa.
Via al match! Inter subito pericolosa: al 4' sponda di Lautaro per Thuram, che calcia dalla distanza: Scuffet si allunga e salva i suoi. Pochi secondi più tardi colpo di testa di de Vrij, palla deviata in corner. Il Cagliari guadagna campo e qualche punizione, ma i sardi non ne sfruttano alcuna. Al 14' filtrante di Lautaro per Barella, Scuffet esce sul centrocampista nerazzurro che serve Thuram: il francese può calciare, ma serve Mkhitaryan, l'armeno cerca il pallonetto vincente, ma sbaglia la misura del colpo, palla alta.
Mkhitaryan fugge via sul filo del fuorigioco (che verrà fischiato, ma che non c'era) - al 17' - e mette in mezzo: il tiro di Lautaro è respinto, poi l'argentino serve Dumfries che calcia di prima, miracolo di Scuffet! Un minuto più tardi destro di Makoumbou, palla deviata e che termina a centimetri dall'incrocio. Possibili problemi per Mina, si scalda Palomino. Al 29' cross di Calhanoglu, Lautaro completamente solo e da zero centimetri dalla porta sguarnita colpisce di spalla, palla alta e incredibile gol fallito dall'argentino. Cross dalla destra di Zortea, Bisseck anticipa Piccoli ed evita guai ai nerazzurri. Minuto 40: palla velenosa di Gaetano verso la porta, Sommer sventa il pericolo.
Al 41' cross di Dimarco e difesa del Cagliari che mette in angolo: Lautaro protesta, era stato messo giù da Luperto (ma fuori area, quindi il Var non può intervenire). Pochi secondi più tardi sinistro di Barella e parata di Scuffet. Doveri assegna tre minuti di recupero nei quali comunque non si gioca praticamente mai: squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Nicola lancia nella mischia Wieteska, fuori Mina, non al meglio. Al 49' ci prova Bisseck, palla fuori.
Al 53' l'Inter trova il vantaggio. Cross dalla destra di Barella, che premia l'inserimento di Bastoni: la zuccata del difensore, da angolazione quasi impossibile, assume una traiettoria beffarda e batte Scuffet! 1-0 per i nerazzurri!
Al 55' Lautaro si libera in area e da destra prova il diagonale, conclusione che sibila il palo ed esce sul fondo. Al 64' filtrante per Piccoli, Sommer esce alla grande sull'attaccante avversaria e salva i suoi.
Al 71' l'Inter trova il 2-0. Cross dalla destra di Lautaro, che di prima e di sinistro batte Scuffet per il raddoppio nerazzurro.
Dentro al 73' Zielinski e Carlos Augusto, fuori Barella e Dimarco.
Gioco, partita e incontro al 79'. Wieteska anticipa con le mani de Vrij in area di rigore, rigore netto. Dal dischetto si presenta Calhanoglu, che spiazza Scuffet e trova il 3-0. Dopo la rete nerazzurra dentro Asllani, Taremi e Frattesi, fuori Thuram, Mkhitaryan e proprio il turco.
All'85 bella parata di Sommer su Felici, appena subentrato a Piccoli. Dopo 2' di recupero termina il match. Inter corsara e di nuovo prima in classifica.
CAGLIARI (4-4-1-1): 22 Scuffet; 28 Zappa, 26 Mina, 6 Luperto, 33 Obert; 19 Zortea, 8 Adopo, 29 Makoumbou, 3 Augello; 70 Gaetano; 91 Piccoli A disposizione: 1 Ciocci, 71 Sherri, 9 Lapadula, 10 Viola, 14 Deiola, 16 Prati, 18 Marin, 21 Jankto, 23 Wieteska, 24 Palomino, 30 Pavoletti, 37 Azzi, 80 Kingstone, 97 Felici. Allenatore: Davide Nicola
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro A disposizione: 13 J. Martinez, 40 Calligaris, 7 Zielinski, 8 Arnautovic, 11 Correa, 16 Frattesi, 17 Buchanan, 21 Asllani, 30 Carlos Augusto, 42 Palacios, 50 Aidoo, 55 Motta, 99 Taremi. Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Doveri (Roma). Assistenti: Mondin-Moro. IV Uomo: Giua. Var: Serra. Ass. Var: Maresca.