Supercoppa Italiana, Bologna - Inter: le probabili formazioni e dove vederla

17 Dicembre 2025
- di
Redazione NR
Categorie:
Condividi:
Bologna Inter porbabili formazioni Supercoppa Italiana 2025-2026
Tempo di lettura: 3 minuti

La Supercoppa Italiana 2025-2026 propone nella sua seconda semifinale lo scontro tra Bologna e Inter, in programma venerdì 19 dicembre 2025 alle ore 20:00 presso l'Al-Awwal Park Stadium di Riyadh. Il Bologna, detentore della Coppa Italia, affronta l'Inter, capolista di Serie A con 33 punti, in una gara secca che mette in palio il passaggio diretto alla finale del 22 dicembre. La competizione si disputa secondo il tradizionale format a quattro squadre, confermato per il terzo anno consecutivo nella città saudita.

I risultati del Bologna nelle ultime cinque partite

Successivamente, il Bologna ha attraversato un periodo caratterizzato da oscillazioni di rendimento. Nella 15ª giornata di Serie A, la squadra ha incassato una sconfitta per 0-1 contro la Juventus al Dall'Ara il 14 dicembre. In precedenza, il 7 dicembre, ha pareggiato 1-1 in trasferta contro la Lazio, mentre il primo dicembre ha subito la sconfitta interna contro la Cremona per 3-1. Più positivo il bilancio precedente: il 22 novembre il Bologna ha superato l'Udinese per 3-0 in trasferta, il 9 novembre ha battuto il Napoli per 2-0 in casa, mentre il 2 novembre aveva vinto contro il Parma per 3-1 in trasferta.

In Europa League, il Bologna ha conseguito il successo il 11 dicembre, imponendosi 2-1 al Celta de Vigo, dopo il pareggio interno 1-1 con il Friburgo a inizio ottobre. In Coppa Italia, il 4 dicembre il Bologna ha superato il Parma ai tempi supplementari per 2-1 negli ottavi di finale.

La probabile formazione del Bologna

Il Bologna si schiera con il modulo 4-2-3-1 secondo le scelte di Vincenzo Italiano. In porta Ravaglia si posiziona tra i pali, confermato dopo gli ultimi impegni. La linea difensiva vede Holm e Lykogiannis sulle fasce laterali, supportati dalla coppia di centrali Lucumí e Miranda, rispettivamente sul lato destro e sinistro. Il centrocampo a due posti è coperto da Moro, che assume il ruolo di mezzala destra con funzione anche difensiva, e Pobega, con il compito di equilibrio e interdizione.

Nella trequarti Orsolini occupa la posizione di esterno destro offensivo, Bernardeschi agisce da trequartista centrale alle spalle della punta principale, mentre Cambiaghi prende posizione sull'esterno sinistro. La punta centrale è Castro, il riferimento offensivo della formazione felsinea. L'assenza di Freuler e Casale per infortunio comporta il ricorso a Moro e Pobega, mentre Skorupski e Vitik, pur rientrati dalle rispettive assenze, dovrebbero partire dalla panchina.

BOLOGNA (4-2-3-1)

  • Ravaglia
  • Holm
  • Lucumí
  • Lykogiannis
  • Miranda
  • Moro
  • Pobega
  • Orsolini
  • Bernardeschi
  • Cambiaghi
  • Castro

Allenatore: Italiano

SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK

I risultati dell'Inter nelle ultime cinque partite

L'Inter, dal canto suo, ha costruito una fase positiva che l'ha portata al primo posto solitario in Serie A. Il 14 dicembre ha superato il Genoa in trasferta per 2-1, consolidando la leadership. Prima di questa partita, il 6 dicembre ha dominato il Como, vincendo in casa per 4-0, e il 30 novembre ha ripetuto il 2-0 contro il Pisa. Il 23 novembre l'Inter ha subito lo stop interno contro il Milan, cedendo per 0-1 nel derby cittadino, mentre il 9 novembre aveva trionfato sulla Lazio per 2-0 in casa con autorità.

In Champions League, il 9 dicembre l'Inter ha incassato la sconfitta più marcata della competizione, cedendo 0-1 in casa al Liverpool, interrompendo una serie di 18 partite senza subire sconfitte nella massima competizione europea. In Coppa Italia, il 3 dicembre la squadra ha demolito il Venezia per 5-1.

La probabile formazione dell'Inter

L'Inter risponde con il consolidato modulo 3-5-2 affidato a Cristian Chivu. Yann Sommer è confermato tra i pali, con compiti di gestione della palla dal basso tipici della squadra nerazzurra. La linea difensiva a tre vede Bastoni nel ruolo di centrale sinistro e leader difensivo, Akanji al centro in posizione mediana, mentre Bisseck occupa il versante destro del trio difensivo. Sulle corsie laterali Luis Henrique si dispone a sinistra con compiti sia offensivi che difensivi, mentre sul versante destro prende posizione un esterno che alterna spinta offensiva a copertura difensiva.

La linea di centrocampo a tre comprende Barella nel ruolo di mezzala destra con dinamica sia offensiva che difensiva, Zielinski come regista centrale in luogo di Calhanoglu ancora indisponibile, e Mkhitaryan come mezzala sinistra con caratteristiche tecniche e di interdizione. Dimarco occupa la posizione di quinto sinistro con compiti di sovrapposizione offensiva. L'attacco segue lo schema ThuLa con Thuram e Lautaro Martínez come la coppia di punte, articolate per sfruttare profondità, movimento tra le linee e capacità tecnica diffusa. Le assenze di Dumfries, Acerbi e Calhanoglu richiedono gli adattamenti citati, mentre Darmian rimane disponibile ma dovrebbe partire dalla panchina.

INTER (3-5-2)

  • Sommer
  • Bisseck
  • Akanji
  • Bastoni
  • Luis Henrique
  • Barella
  • Zielinski
  • Mkhitaryan
  • Dimarco
  • Thuram
  • Lautaro

Allenatore: Chivu

Bologna - Inter: dove vederla in TV e streaming 

ùMa dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta esclusiva e in chiaro su Italia 1. La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito Mediaset Infinity. Mediaset non ha ancora reso noti i nomi delle voci a cui è stata affidata la telecronaca del match. Diretta testuale live dell’incontro disponibile su Nerazzurrisiamonoi.it.

Tags:

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down