Raoul Bellanova: alla scoperta del nuovo giocatore dell'Inter

28 Agosto 2022
- Di
Daniele Izzo
Tempo di lettura: 2 minuti

Milano nel destino, dal Milan all'Inter. Raoul Bellanova, nonostante la giovane età, ha già vestito le due prestigiose maglie della città meneghina: quella rossonera del 'Diavolo' e quella nerazzurra del 'Biscione'. Se però a Milanello non ha avuto spazio per dimostrare il proprio talento, alla Pinetina è arrivato per stupire dopo le fruttuose esperienze con Bordeaux e soprattutto Cagliari.

Chi è Raoul Bellanova, il nuovo acquisto dell'Inter

La biografia

Raoul Bellanova nasce a Rho il 17 maggio del 2000. Inizia a tirare i primi calci ad un pallone nella società "Azzurra" di Parabiago. Qui viene notato dagli scout del Milan, che lo portano a Milanello e di fatto danno il là alla carriera del giovane milanese nel mondo del calcio.

La carriera di Bellanova

Gli inizi nel Milan

Raoul Bellanova, dopo aver iniziato a calcare il verde prato nella società Azzurra di Parabiago, cresce nel settore giovanile del Milan. Tuttavia, nonostante un ottimo percorso tra le fila rossonere, non riesce mai ad esordire in prima squadra, lasciando Milanello nell'estate 2019.

Il Bordeaux e i tanti prestiti

Il Bordeaux lo acquista dal Milan per una cifra intorno al milione di euro. Bellanova debutta così in Ligue 1 contro l'Angers. Tuttavia l'avventura francese dura poco: nel gennaio 2020 va in prestito all'Atalanta e nel settembre dello stesso anno al Pescara, in Serie B.

Il Cagliari e l'approdo all'Inter

Dopo l'esperienza abruzzese in B, un nuovo prestito, stavolta al Cagliari. In Sardegna Bellanova riesce a mettersi in mostra nonostante un'annata disastrata per i sardi, che retrocedono in Serie B, guadagnandosi la chiamata dell'Inter. Così, dopo esser stato riscattato nel maggio 2022 dal club isolano, il giocatore viene ceduto in prestito con diritto di riscatto ai meneghini, cominciando di fatto l'avventura nella squadra per la quale fa il tifo fin da bambino.

Numeri e statistiche

StagioneSquadraPresenzeGolAssistAmmonizioniEspulsioni
2019-2020BORDEAUX10000
2020ATALANTA10000
2020-2021PESCARA310131
2021-2022CAGLIARI311230

Il valore di mercato di Bellanova

Raoul Bellanova è attualmente all'apice in quanto a valore di mercato: 7 milioni di euro*. Partito da 1 milione di euro nel 2019, l'esterno cresciuto tra Milan e Bordeaux ha visto l'onerosità del proprio cartellino crescere anno dopo anno, in maniera quasi verticale.

*dati transfermakt.it

Per che squadra tifa Raoul Bellanova?

Raoul Bellanova, come dichiarato nei primi istanti da nerazzurri, tifa Inter. Arrivando nell'estate 2022 a vestire il nerazzurro, il giocatore nativo di Rho ha così esaudito un sogno.

E' difficile descrivere le mie emozioni ora, perché sto realizzando un sogno che avevo fin da quando ero piccolo: giocare per la mia squadra del cuore. Spero di ripagare la fiducia.

Raoul Bellanova

3 curiosità su Bellanova

  • Il primo allenatore importante per Raoul Bellanova è stato Gennaro Gattuso, che dopo averlo cresciuto in Primavera lo ha portato diverse volte tra i convocati della prima squadra del Milan.
  • Da un allenatore a un altro. Come per Federico Chiesa, Paulo Sousa è stato un vero e proprio mentore a Bordeaux per la crescita di Bellanova.
  • A 21 anni e 286 giorni Raoul Bellanova è diventato il più giovane difensore del Cagliari a segnare in Serie A TIM.

La vita privata di Bellanova

Non si hanno notizie approfondite sulla vita privata del giocatore italiano. Stando, però, a quanto è possibile apprendere dai social, Bellanova al momento non è impegnato in alcuna relazione pubblicamente dichiarata.

Daniele Izzo

Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
Privacy Policy-
Cookie Policy
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram