BARCELLONA INTER CRONACA - L'Inter sfiora l'impresa al Camp Nou, dove finisce 3-3. Nerazzurri comunque ad un passo dalla qualificazione.
Come una finale. L'Inter, dopo l'1-0 dell'andata, con un trionfo contro il Barcellona (e in contemporanea una vittoria o un pareggio del Bayern Monaco sul Viktoria Plzen) sarebbe già qualificata agli ottavi di finale della competizione. I padroni di casa hanno invece solo un risultato a disposizione, nemmeno la X andrebbe bene ai blaugrana. Come annunciato da NerazzurriSiamoNoi ieri Inzaghi sceglie i titolarissimi in difesa, Dumfries a destra e Dimarco a sinistra. Davanti Lautaro-Dzeko. Xavi punta tutto su Lewandowski, con Dembelè e Raphinha.
Dopo tre minuti Lautaro, da angolo, colpisce di testa, ma la palla termina a lato. All'ottavo l'argentino, dopo uno scambio con Dzeko, ci prova di destro: palla fuori. Occasione enorme per i padroni di casa al decimo: da corner Lewandowski anticipa tutti, Onana è battuto, ma Mkhitaryan salva sulla linea. Poco dopo ecco il sinistro di Raphinha, ma il portiere nerazzurro smanaccia in angolo. Inter vicinissima al gol al 17 esimo, Calhanoglu mette in mezzo, Dzeko anticipa tutti: traversa e riga. Sul tap-in successivo de Vrij cicca la sfera.
Al 24 esimo Mkhitaryan cerca il jolly: Ter Stegen blocca senza problemi. Due minuti più tardi destro di Dembelè, Onana mette in angolo. Al 28 esimo contropiede nerazzurro: Barella recupera palla e lancia Dumfries, l'olandese calcia di prima: parata del portiere tedesco. Alla mezz'ora Onana blocca in due tempi una conclusione di Sergi Roberto. Al 36 esimo Raphinha non trova la porta da ottima posizione, mentre pochi secondi più tardi Onana salva su Gavi.
Al 41 esimo arriva il vantaggio dei padroni di casa. Raphinha sovrasta Dimarco e premia l'inserimento di Sergi Roberto che mette in mezzo e trova il tap-in vincente di Dembelè. Si va all'intervallo con i catalani avanti 1-0.
Nessun cambio e secondo tempo che si apre con gli stessi 22 del primo tempo. Al 50 esimo l'Inter trovi il pari. Lancio chirurgico di Bastoni per Barella, che controlla alla grande e di sinistro batte Ter Stegen.
L'Inter prova a sfruttare l'entusiasmo e al 56 va vicina al vantaggio. Cross di Dimarco, con Dzeko che colpisce al volo: Gavi salva i suoi. Poi sinistro di Calhanoglu, gran parata di Ter Stegen. Minuto 57: miracolo del portiere tedesco su Skriniar. Dopo un'ora di gioco Dumfries va via a Piquè e cerca Lautaro, Marcos Alonso è bravissimo ad intercettare il passaggio.
Al 63 esimo l'Inter trova sorpassa i blaugrana. Assist di Calhanoglu e Lautaro che supera già col controllo il proprio avversario e poi scaglia un destro imparabile: palo/palo/gol. 2-1 per gli ospiti più che meritato. Inzaghi cambia, dentro Darmian, fuori Dimarco. Ad un quarto d'ora dalla fine dentro Bellanova per Dzeko.
All'81 esimo i padroni di casa trovano il 2-2. Lewandowski si gira in area e conclude, palla deviata da Bastoni che inganna Onana.
All'89 esimo l'Inter torna avanti. Lautaro premia l'inserimento di Gosens che di prima batte Ter Stegen. 3-2 Inter!
Al 92 esimo arriva il 3-3 di Lewandowski, che di testa anticipa tutti e trova l'angolino. All'ultimo secondo Asllani si presenta davanti a Ter Stegen, ma sbaglia. La partita finisce 3-3, un risultato comunque positivo per i nerazzurri.
BARCELLONA (4-3-3): 1 Ter Stegen; 20 Sergi Roberto, 3 Piqué, 24 Eric Garcia, 17 Marcos Alonso; 8 Pedri, 5 Busquets, 30 Gavi; 22 Raphinha, 9 Lewandowski, 7 Dembélé. A disposizione: 26 Inaki Pena, 36 Tenas, 10 Fati, 11 Ferran Torres, 18 Jordi Alba, 19 Kessie, 21 de Jong, 28 Balde, 29 Casado, 32 Torre. Allenatore: Xavi.
INTER (3-5-2): 24 Onana; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Dzeko, 10 Lautaro. A disposizione: 1 Handanovic, 40 Botis, 5 Gagliardini, 8 Gosens, 12 Bellanova, 14 Asllani, 15 Acerbi, 33 D'Ambrosio, 36 Darmian, 42 Curatolo, 45 Carboni, 50 Stankovic. Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Marciniak (POL). Assistenti: Sokolnicki, Listkiewicz (POL). Quarto ufficiale: Musiał (POL). VAR: Kwiatkowski (POL). Assistente VAR: Attwell (ENG).