ATALANTA INTER PRECEDENTI - Questa domenica con fischio d'inizio previsto per le ore 20.45, andrà in scena al Gewiss Stadium di Bergamo Atalanta-Inter, posticipo della ventinovesima giornata di Serie A. Di seguito precedenti e curiosità.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK
Quello di questa domenica tra Atalanta ed Inter sarà il confronto numero 128 in Serie A. Il bilancio pende a favore dei ragazzi di Inzaghi con 69 vittorie contro le 24 dei bergamaschi e 34 pareggi a completare il quadro. L'Inter contro la Dea ha ottenuto 7 vittorie e 5 pareggi nelle ultime 12 occasioni in cui le due squadre si sono affrontate in campionato e considerando tutte le competizioni viene da tre clean sheet consecutivi contro gli orobici.
Si affrontano le squadre che hanno fin qui messo a segno più reti in campionato, 63 a testa. L'Atalanta inoltre è quella che nel nostro campionato ha segnato più gol nei primi 45' ovvero 31 mentre l'Inter è quella che ne ha segnati di più nei secondi 45', ossia 34.
L'Inter è la squadra che ha mandato in gol più marcatori diversi, 17 nello specifico e questa statistica è migliore solo nelle stagioni 2007/2008 e 2019/2020, 18 in entrambe le occasioni. Inter ed Atalanta sono anche le due squadre che nel nostro campionato ha segnato maggiormente su azione.
L'ultima sfida tra le due squadre è stata la semifinale di Supercoppa Italia in Arabia conclusa sul risultato di 2-0 per la Beneamata grazie ad una doppietta di Denzel Dumfries. L'ultimo confronto in campionato è stata invece la gara del girone d'andata a San Siro lo scorso 30 agosto per la terza giornata che vide la Dea sconfitta con un roboante 4-0 firmato da Thuram (doppietta), Barella e l'autorete di Djimsiti.
L'ultima sfida a Bergamo è datata 4 novembre 2023. Anche in questa circostanza il successo fu dell'Inter per 1-2 con reti di Calhanoglu e Lautaro mentre per l'Atalanta il gol che accorciò le distanze fu di Scamacca.
Il capocannoniere dell'Atalanta e anche dello stesso campionato è Mateo Retegui con 22 gol segnati, alle sue spalle Lookman che ne ha fatti 13 così come il miglior marcatore dell'Inter Marcus Thuram. Il francese con un gol supererebbe il suo record di reti in una stagione (col Borussia Monchengladbach) attualmente eguagliato.
Hakan Calhanoglu ha segnato tre reti contro la Dea e solo contro la Fiorentina in Serie A ha fatto meglio (cinque).
Dumfries con un altro gol sarebbe il miglior marcatore straniero nel ruolo di difensore nella storia dell'Inter. Attualmente in Serie A è a quota 16 al pari di Maicon.
Francesco Bastogi