ATALANTA INTER CRONACA - Al sesto tentativo in A, l'Inter vince il primo scontro diretto di questa stagione.
Vincere per chiudere al meglio il 2022 e mantenere il contatto con le prime della classifica, Napoli a parte. L'Inter di Simone Inzaghi cerca a Bergamo tre punti vitali per classifica e morale. Il mister piacentino rilancia dal primo minuto de Vrij che sostituisce Acerbi. Brozovic, almeno inizialmente, si siede in panchina. Per il resto stessa formazione di partenza che disintegrato il Bologna.
Durante l'infortunio arriva l'infortunio di Toloi. Gasperini inserisce per la prima volta dall'inizio, in questa stagione, ecco Palomino. Nei primi minuti di gioco tanti duelli fisici e poco più. Tanto che Bastoni si fa male all'ottavo e sembra chiedere il cambio, con Acerbi pronto a subentrare. Il giovane interista stringe i denti e prosegue il match. Chiffi, nonostante più di un fallo da giallo dei calciatori della Dea, non prende alcun provvedimento.
La prima grande occasione è un qualcosa che non ti aspetti. Al 13' Onana lancia lungo e trova Dimarco in posizione di centravanti: l'esterno mette giù e calcia però debolmente. La risposta della Dea non si fa attendere. Al quarto d'ora Pasalic lancia Koopmeiners: stop e tiro sul primo palo, Onana mette in angolo. Dal corner Palomino anticipa tutti, riflesso assurdo dell'estremo difensore camerunense.
Al 23' rigore per l'Atalanta. Zapata va via a de Vrij e viene messo giù. Chiffi indica il dischetto. In realtà il colombiano sembra già in caduta, ma il tocco c'è. Dal dischetto ecco Lookman. Onana intuisce, ma non può nulla: 1-0 per la Dea.
Al 35' ecco l'1-1 di Dzeko. Bastoni mette in mezzo dalla sinistra, Lautaro tocca il pallone di testa e assiste perfettamente il bosniaco: tacco volante e gol del pari.
Un'occasione per parte tra il 37' e il 42'. Prima Zapata punta de Vrij e Barella, rientrando, evita pericoli maggiori. Poi Lautaro, da buona posizione, non riesce a concludere verso la porta. Chiffi concede 60 secondi di recupero nei quali non accada nulla. Si va al riposo sull'1-1.
Gasperini toglie Scalvini e inserisce Malinovski, nessun cambio per Inzaghi. Al 53' Dumfries recupera palla e calcia fuori. Un minuto più tardi Zapata riceva la sfera in area, si gira e cerca l'angolino, non trovandolo. Minuto 54', Dumfries serve Mkhitaryan: il destro dell'armeno termina alto.
L'Inter trova il raddoppio al 56'. Bella azione corale dei nerazzurri (oggi in maglia bianca), con Dimarco che mette in mezzo una fucilata dove Dzeko e Maehle toccano il pallone, palla che supera la linea di porta: 1-2 per gli ospiti.
Allo scoccare dell'ora di gioco ci prova Lautaro: conclusione non lontana dall'incrocio. Dal corner Lautaro anticipa tutti, Palomino tocca di testa e mette nella sua porta: 1-3. Doppio vantaggio nerazzurro.
Inter vicinissima al poker al 66'. Dimarco mette un'altra palla al bacio in mezzo: Lautaro colpisce di testa, ma non indirizza verso lo specchio. Inzaghi cambia: fuori Bastoni e Dumfries, dentro Acerbi e Bellanova, siamo al 73'.
Al 77' i padroni di casa rientrano in partita. Da angolo Palomino anticipa Skriniar e trova la zuccata che vale il 2-3. Inzaghi corre ai ripari: dentro Gosens e Brozovic, fuori Dimarco e Mkhitaryan. Minuto 84: dentro Correa, fuori Lautaro.
Lookman cerca il jolly al 90': palla altissima. Stesso discorso per un tiro di Acerbi un minuto più tardi. All'ultimo secondo colpo di testa di Koopmeiners, Onana para.
ATALANTA (3-4-1-2): 1 Musso; 2 Toloi, 28 Demiral, 42 Scalvini; 33 Hateboer, 13 Ederson, 7 Koopmeiners, 3 Maehle; 88 Pasalic; 11 Lookman, 91 Zapata.
A disposizione: 31 Rossi, 57 Sportiello, 5 Okoli, 6 Palomino, 10 Boga, 17 Hojlund, 18 Malinovski, 19 Djimsiti, 21 Zortea, 22 Ruggeri, 93 Soppy.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
INTER (3-5-2): 24 Onana; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 77 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Dzeko, 10 Lautaro.
A disposizione: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 5 Gagliardini, 8 Gosens, 11 Correa, 12 Bellanova, 14 Asllani, 15 Acerbi, 45 Carboni, 46 Zanotti, 77 Brozovic.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: CHIFFI
Assistenti: BACCINI – COLAROSSI
IV: MANGANIELLO
VAR: DI PAOLO
AVAR: MUTU