Chivu: "Avversario ostico. A qualcuno forse dà fastidio che a febbraio siamo in testa in campionato"

17 Febbraio 2026
- di
Carlo Alberto Gamba
Condividi:
nerazzurrisiamonoi-qui-appiano-niente-ritiro-sold-out-con-la-juventus.
Tempo di lettura: 3 minuti

CHAMPIONS LEAGUE BODO GLIMT INTER CONFERENZA STAMPA CHIVU - Giunti alla vigilia della sfida per l'andata degli spareggi di Champions League tra Bodø/Glimt e Inter, il tecnico nerazzurro Cristian Chivu ha presenziato in conferenza stampa per presentare la partita contro la compagine norvegese.

Bodø/Glimt Inter, le parole di Chivu nella conferenza stampa della vigilia

Dopo il tanto clamore per i fatti di Inter-Juventus, tornare a giocare può essere risolutivo?

"Questa è una competizione diversa e che si inserisce dopo quattro giorni dalla sfida con la Juventus. È una sfida importante all'interno di un percorso dove abbiamo fatto abbastanza bene pur senza qualificarci direttamente agli ottavi. I nostri avversari sono ostici e sono riusciti a vincere contro Manchester City e Atletico Madrid. Il tutto è dettato dai progressi della loro società. Il calcio norvegese è cresciuto e la qualificazione della loro Nazionale ai prossimi Mondiali ne è la prova".

Come ha vissuto il postpartita della sfida contro la Juventus anche in riferimento alle critiche di Spalletti?

"Io non vado a rispondere a quello che dicono gli altri, ma quello che vedo, che penso e che vivo da allenatore di questa squadra. A me non interessa quello che viene detto da in altre sedi dove magari c'è frustrazione e magari non la si sa gestire. Se si occupa questo ruolo e se si è in testa bisogna accettare che se si è in testa si è più odiati. Il calcio è così da 100 anni e ci saranno sempre episodi a favore e contro perché ci saranno settimanalmente. Nessuno se l'è presa con Maradona quando ha segnato di mano contro l'Inghilterra ai Mondiali 1986 e nessuno si è offeso quando contro il Napoli abbiamo subito quel torto, ed è la prima volta che menziono e mi lamento di quell'episodio. Si va avanti visto che la stagione lunga e noi vogliamo cercare di essere competitivi senza pensare a come siamo stati dipinti ad inizio stagione, ma vogliamo pensare al fatto che a febbraio siamo primi e che qualcuno magari non è contento di questo".

Come mai questa tendenza ad accentuare avviene solo nel calcio e non negli altri sport?

"A questo punto mi viene da chiedermi perché il calcio è così amato nonostante tutto quello che accade. Ci piace o non ci piace? Ci piace polemizzare e criticare. Francamente faccio fatica a rispondere. Quando avremo la risposta sul perché il calcio piace così tanto, magari riusciremo a migliore tante cose di questo sport".

Come stanno Dimarco e Calhanoglu?

"Io so chi giocherà domani ma non posso dirlo. Hakan ha avuto un problemino contro la Juventus ma credo che entro una settimana lo rivedremo in campo. Non ho voluto rischiarlo per questa occasione".

Il campo sintetico può preoccupare in ottica tattica e in ottica possibili infortuni?

"La preoccupazione c'è sempre quando si parla di infortuni e io ci tengo al fatto che siano tutti sani. In una stagione con un calendario molto fitto abbiamo bisogno di tutti. Abbiamo deciso di fare qui la rifinitura per cercare di abituarci a questo tipo di campo e alle condizioni climatiche. Mentalmente saremo pronti a battagliare pur sapendo che questa squadra non ha nulla da perdere e ce la metteranno tutta per metterci in difficoltà. Noi saremo pronti a disputare questi 180 minuti".

Che effetto le ha fatto vedere la neve?

"Nevica anche in Italia e il nostro campo di allenamento è in mezzo alle montagne. Non è la neve ad impressionarci, ma il fatto che questa squadra ha fatto un grande lavoro recentemente. Hanno raccolto tanti punti in questa fase a girone e sappiamo che possiedo qualità. Non sarà facile giocare contro di loro".

Quale giocatore del Bodø/Glimt ti ha particolarmente impressionato?

"Hanno tanti giocatori interessanti. Il calcio norvegese è molto migliorato negli ultimi anni e sta sfornando tanti talenti e tanta qualità".

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down