
INTER ARSENAL PROBABILI FORMAZIONI CHAMPIONS LEAGUE - Inter e Arsenal si affrontano a San Siro nella settima giornata della fase a campionato della Champions League 2025-2026, in una sfida che può incidere in modo significativo sulla classifica del girone. La gara è in programma martedì 20 gennaio 2026 alle ore 21:00, con i nerazzurri chiamati a confermare il rendimento interno e i londinesi intenzionati a proseguire il proprio percorso europeo positivo. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.
Nelle ultime cinque gare ufficiali l’Inter mostra un rendimento solido tra Serie A e Champions League, con diversi risultati utili consecutivi in ambito nazionale. In campionato, i nerazzurri hanno battuto il Bologna a San Siro, si sono imposti in trasferta sul campo del Parma e hanno pareggiato 2-2 in casa contro il Napoli prima di superare di misura il Lecce, mantenendo le prime posizioni della graduatoria.
A queste partite si aggiungono gli impegni europei precedenti alla sfida con l’Arsenal, nei quali la formazione di Chivu ha affrontato club come Liverpool, Slavia Praga e Atletico Madrid nella fase a campionato della Champions League 2025-2026. Il percorso europeo è stato caratterizzato da gare spesso equilibrate, con l’Inter che ha difeso con attenzione il fattore campo pur dovendo gestire alcune assenze importanti.
L’Inter dovrebbe presentarsi con il consueto 3-5-2, schema ormai consolidato nella gestione di Chivu in questa stagione di Champions League. In porta è previsto Sommer, mentre il terzetto difensivo dovrebbe essere composto da Bisseck, Akanji e Bastoni, chiamati a gestire la profondità e le iniziative del tridente offensivo inglese.
Sulle corsie esterne sono attesi Luis Henrique a destra e Dimarco a sinistra, con Barella, Zielinski e Mkhitaryan in posizione centrale a formare un centrocampo orientato sia alla costruzione sia alla copertura. In attacco la coppia probabile è quella composta da Lautaro Martínez e Thuram, già protagonista in diverse sfide di campionato e considerata il riferimento offensivo principale nell’impianto di gioco nerazzurro.
INTER (3-5-2)
Allenatore: Chivu
Nelle ultime cinque partite ufficiali l’Arsenal arriva alla sfida con un bilancio complessivamente positivo tra campionato, coppe nazionali e Champions League. In Premier League i Gunners hanno vinto in trasferta sul campo del Bournemouth per 3-2, hanno poi pareggiato 0-0 in casa contro il Liverpool e successivamente 0-0 in trasferta contro il Nottingham Forest, consolidando la parte alta della classifica.
Parallelamente, in Champions League la squadra di Arteta è a punteggio pieno, con sei vittorie su sei contro Athletic Bilbao, Olympiacos, Atletico Madrid, Slavia Praga, Bayern Monaco e Brugge, risultato che certifica un percorso finora impeccabile nella competizione. Inoltre, nel terzo turno di FA Cup l’Arsenal ha superato il Portsmouth per 4-1 in trasferta, confermando continuità nei risultati anche sul fronte nazionale.
Per la gara di San Siro l’Arsenal dovrebbe confermare il 4-3-3 come sistema di riferimento, puntando su una struttura equilibrata tra fase di possesso e copertura difensiva. In porta è atteso Raya, con linea difensiva a quattro composta da White terzino destro, Saliba e Gabriel al centro e Timber sul versante sinistro.
A centrocampo la probabile cerniera vede Odegaard in posizione avanzata, con Zubimendi e Rice a completare il reparto per garantire filtro e capacità di impostazione. In attacco, il tridente dovrebbe essere formato da Saka sulla corsia destra, Gyokeres nel ruolo di centravanti e Trossard sul lato sinistro, soluzione che consente ad Arteta di alternare attacchi in profondità e gioco tra le linee.
ARSENAL (4-3-3):
Allenatore: Arteta
Dove è possibile vedere la sfida? Il match è trasmesso in diretta su Sky ai canali:
Gli abbonati potranno scaricare l’app su smart tv compatibile oppure collegare il loro normale televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console come PlayStation o Xbox, oppure a dispositivi quali Amazon Fire Stick e Google Chromecast. App disponibile anche per pc, tablet o smartphone. Per gli abbonati Sky è disponibile la visione streaming tramite la piattaforma Sky Go, accessibile da pc, smartphone e tablet. I possessori del pass sport potranno vedere la sfida anche sull’app di NOW. Cronaca testuale della sfida in diretta su Nerazzurrisiamonoi.it.