
UDINESE INTER INTER PROBABILI FORMAZIONI - Lo scontro tra Udinese e Inter rappresenta uno dei match più interessanti della ventunesima giornata del campionato di Serie A. I friulani, pur affrontando il match in veste di sfidanti contro una delle corazzate del campionato, cercheranno di sfruttare il fattore campo per provare a sorprendere una squadra ancora in lotta per il primato. L'Inter, dal canto suo, vuole continuare a mantenere le proprie ambizioni scudetto e a consolidare il proprio percorso dopo una serie di risultati altalenanti. Entrambe le formazioni si presentano con qualche ballottaggio e problema di gestione dell'organico, ma promettono uno spettacolo calcistico di buon livello. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match. Si scende in campo sabato 17 gennaio alle ore 15:00.
L'Udinese giunge al match contro l'Inter con un rendimento deludente nelle ultime giornate di campionato. Nei precedenti cinque incontri, i friulani hanno accumulato solamente due pareggi e tre sconfitte, totalizzando un magro bottino di soli 2 punti. Il 3 gennaio la sconfitta in casa del Como per 1-0 ha rappresentato un passo falso iniziale; il 7 gennaio il ko esterno 1-2 contro il Torino ha ulteriormente complicato la situazione; il 10 gennaio il pareggio 2-2 casalingo contro il Pisa ha offerto un segnale di reazione, seppur insufficiente. Questo trend negativo pone la squadra di Runjaic in notevole difficoltà in termini di morale e fiducia in vista dello scontro diretto con uno dei favoriti al campionato. La difesa friulana, in particolare, ha mostrato fragilità difensiva che rappresenta un elemento di grande preoccupazione per la sfida imminente.
L'Udinese dovrebbe schierarsi con il modulo 3-5-2, adattamento tattico scelto da Runjaic per provare a contenere le trame offensive interiste. In porta difenderà Okoye; la linea difensiva sarà composta da Kristensen, Kabasele e Solet, quest'ultimo osservato speciale dell'Inter in ottica mercato. A centrocampo, la squadra friulana affida le chiavi del gioco a Ekkelenkamp e Karlstrom, supportati lateralmente da Zanoli e Kamara sulle fasce. Nel reparto offensivo, Atta sarà schierato come sottopunta alle spalle di Davis, soluzione tattica resa necessaria dall'assenza per squalifica dello squalificato Zaniolo. Questa formazione privilegi la compattezza e la solidità difensiva, cercando soluzioni soprattutto in transizione.
UDINESE (4-4-1-1)
Allenatore: Runjaic
L'Inter si presenta al Bluenergy Stadium di Udine con un bilancio molto più rassicurante rispetto agli avversari. Nelle ultime cinque gare ufficiali, la squadra di Cristian Chivu ha ottenuto tre vittorie e due pareggi, raccogliendo 11 punti in un periodo dimostrativo della propria forza competitiva. Il 4 gennaio la vittoria netta 3-1 contro il Bologna ha inaugurato il nuovo anno con una prestazione autoritaria; il 7 gennaio il successo 2-0 in trasferta contro il Parma ha consolidato il valore della rosa; il 14 gennaio il pareggio 1-0 esterno sul campo del Lecce ha proseguito il percorso positivo, permettendo ai nerazzurri di rimanere competitivi per il primato. L'undici milanese, pur con alcuni assestamenti tattici, ha saputo mantenersi compatto offensivamente e difensivamente, rappresentando una seria minaccia per chiunque incroci il proprio cammino.
Cristian Chivu propone il consolidato 3-5-2 con cui l'Inter ha ottenuto buona parte dei propri successi stagionali. In porta Sommer garantisce affidabilità; in difesa troveranno spazio Bisseck, Akanji e Bastoni, trio solido e robusto capace di contrastare efficacemente i tentativi offensivi avversari. Gli esterni di centrocampo saranno Luis Henrique sulla destra e Dimarco sulla sinistra, entrambi nel loro ruolo naturale di spinta; in mediana Barella e Zielinski (assente Calhanoglu per infortunio) garantiranno qualità e geometrie di gioco, con Sucic (o Mkhitaryan) come mezz'ala dinamica di supporto. Nel reparto avanzato, Lautaro Martinez e Thuram formeranno il duo offensivo chiamato a finalizzare le azioni costruite dalla squadra, con ampi margini di manovra garantiti dalla superiorità numerica a centrocampo.
INTER (3-5-2)
Allenatore: Chivu
Dove è possibile vederla? Il match valido per la 21a giornata di Serie A è trasmesso in diretta da DAZN. Match visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN.