Vecchi: "Partita ottima in entrambe le fasi. Cocchi sta crescendo"

17 Ottobre 2025
- di
Carlo Alberto Gamba
Condividi:
Vecchi in conferenza stampa dopo Alcione-Inter U23 (17 ottobre 2025)
Tempo di lettura: 2 minuti

SERIE C ALCIONE INTER U23 CONFERENZA STAMPA VECCHI - A pochi istanti dalla conclusione della vittoriosa stracittadina contro l'Alcione, il tecnico nerazzurro Stefano Vecchi ha commentato l'esito della sfida in conferenza stampa. Queste le sue dichiarazioni raccolte da Nerazzurrisiamonoi.it, presente allo stadio Breda di Sesto San Giovanni (MI).

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SULL'INTER GRATIS SUL TUO TELEFONINO - TELEGRAM

Alcione Inter U23, le parole di Vecchi in conferenza stampa postpartita

Quello di oggi è il sesto risultato utile consecutivo per la squadra. Reggeva anche l'incognita della ripresa dopo la sosta Nazionali. Quanto è positivo questo risultato?

"Sicuramente sì. Innanzitutto per la prestazione che è stata ottima in entrambe le fasi, soprattutto nel primo tempo. Nel secondo tempo siamo stati bravi a ripartire in alcune situazioni e avremmo potuto chiuderla se non fosse stato per qualche centimetro di fuorigioco. Nonostante la loro pressione ed insistenza, abbiamo concesso pochissimo. Riguarderemo il gol subito perché non ho ancora capito come abbia fatto ad entrare il pallone (calciato da Marconi - n.d.r. -). Siamo contenti. La ripresa dopo una sosta non è mai semplice, ma prima che i ragazzi partissero per le rispettive Nazionali oppure che raggiungessero la prima squadra (per l'amichevole contro l'Atletico Madrid - n.d.r. -) ho detto loro di farsi valere e di imparare il più possibile. Anche se in queste occasioni non sono con noi, queste esperienze sono utili a farli crescere e raccogliere insegnamenti da mettere in atto qui".

Cocchi sta dimostrando progressivi miglioramenti al netto di un inizio di stagione titubante e di qualche piccola difficoltà che ancora deve affrontare. Come valuta la sua prova?

"Sono d'accordo. Ho parlato con lui dopo una sua partita con la Nazionale e abbiamo constatato insieme come stia crescendo. Anche oggi ha giocato una buona partita. Allo stesso tempo, è vero che ancora deve migliorare sotto alcuni aspetti ma va sempre considerato come lui sia un 2007 e che quindi sia più giovane degli altri. Sicuramente ha delle qualità importanti e sa benissimo dove deve migliorare. La sua carriera dipenderà da questo".

Più volte ha menzionato l'espressione "calarsi nella categoria". A che punto è questo processo anche alla luce dei tanti risultati utili consecutivi?

"Siamo ancora un po' in fase di rodaggio perché anche oggi abbiamo commesso delle ingenuità che possono fartela pagare. Noi dobbiamo cercare di non accontentarci e mirare ad essere al livello di squadre come il Vicenza, il Lecco e così via. Questi ragazzi devono cercare di ambire a raggiungere quel livello se vogliono ambire a giocare in categorie importanti. Dobbiamo ancora fare un po' di strada per arrivare a quel livello".

Preparando questa partita ha premuto sul fatto che si trattasse di un derby milanese?

"Più che altro ho fatto una battuta sul fatto che fossimo finiti sul giornale per via di questa partita (ride - n.d.r. -). Sicuramente cimentarsi con un'altra realtà milanese fa piacere. In ogni caso, affrontavamo una squadra che aveva qualche punto più di noi in classifica quindi era anche un'occasione per valutare il nostro percorso".

Tags:

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down