Inter, ecco perché Pio Esposito è un patrimonio da proteggere

14 Agosto 2025
- di
Kevin Martorano
Categorie:
Condividi:
Pio Esposito Inter
Tempo di lettura: 2 minuti

INTER PIO ESPOSITO - Francesco Pio Esposito, classe 2005, è una delle promesse più luminose del calcio italiano e dell'Inter. Cresciuto nel settore giovanile nerazzurro dopo i primi passi al Brescia, l'attaccante campano ha mostrato un'evoluzione costante, bruciando le tappe fino alla prima squadra.

Nel biennio 2023-2025, in prestito allo Spezia, ha trovato continuità e maturità: 17 gol in 35 presenze nell’ultima Serie B, con due reti nei playoff, numeri che gli sono valsi il premio di Miglior Giovane al Gran Galà del Calcio AIC. Un rendimento che ha attirato l'attenzione dell'Inter, pronta a riportarlo alla base e a puntare su di lui.

SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT SU FACEBOOK

Pio Esposito il gioiello dell'Inter: le caratteristiche tecniche

Fisicamente imponente (circa 1,90 m), Esposito è il prototipo del centravanti moderno: abile nel gioco aereo, dotato di ottima tecnica di base, capace di calciare con entrambi i piedi e di proteggere il pallone spalle alla porta. È letale negli ultimi metri, ma sa anche partecipare alla manovra offensiva, aprendo spazi per i compagni e mostrando grande disponibilità al sacrificio in fase di pressing. Il goal segnato contro il Monza, di tacco, è da bomber puro, da centravanti classico. Quel gesto tecnico è stata la dimostrazione del fatto che Esposito sente la porta come pochi altri centravanti nel nostro campionato.

Il suo ritorno all'Inter è stato da favola: al Mondiale per Club 2025 ha segnato contro il River Plate al debutto da titolare, diventando l'attaccante italiano più giovane a realizzare una rete in maglia nerazzurra dal 1994. Un biglietto da visita che racconta di personalità e sangue freddo.

Il futuro di Pio Esposito è luminoso

A soli 19 anni, Esposito ha ancora ampi margini di miglioramento. La sua età lo rende un investimento a lungo termine: sotto la guida di Cristian Chivu e con compagni esperti al fianco, può crescere sia dal punto di vista tattico sia nella gestione delle situazioni di gioco complesse.

Per caratteristiche, mentalità e prospettive, Pio Esposito rappresenta un patrimonio tecnico e umano per l'Inter. Con il contratto rinnovato fino al 2030, la società ha già tracciato la strada: puntare forte su un talento che può diventare il volto dell’attacco nerazzurro del futuro, senza però dimenticarsi del presente, visto che Pio Esposito sarà una risorsa preziosa già dalla stagione in arrivo.

SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT SU X

Articolo a cura di: Kevin Martorano.

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down