COMO INTER CRONACA TABELLINO - Al Sinigaglia va in scena l'ultimo atto della stagione. Inzaghi schiera molte seconde linee.
Simone Inzaghi schiera molte seconde linee contro il Como. In panchina, almeno dall'inizio, siedono infatti Acerbi, Bastoni, Dumfries, Barella, Mkhitaryan, Thuram e i recuperati Lautaro Martinez e Frattesi. Out Pavard e Zielinski che però verranno recuperati per la finalissima di Champions League, come appurato da NerazzurriSiamoNoi. In porta c'è pero Sommer, con Bisseck, de Vrij e Carlos Augusto in difesa. A destra Darmian, a sinistra Dimarco. Asllani e Calhanoglu doppi play, con Zalewski e Correa a supporto di Taremi (come a Torino).
Prima del match si osserva un minuto di silenzio per la morte di Nino Benvenuti, poi applausi e via alla gara. Al 3' Correa perde un pallone sanguinoso, Van der Brempt arriva al tiro, Sommer è reattivo e blocca. Due minuti più tardi cross di Dimarco, tiro a botta sicura di Darmian, Reina è battuto, Perrone salva sulla riga. Giallo per Calhanoglu al 12', il turco salterà l'eventuale spareggio o la prima giornata del prossimo anno. Quattro minuti più tardi sinistro di Nico Paz, palla deviata in angolo.
L'Inter trova la rete del vantaggio al 20', sugli sviluppi di un angolo. Battuta di Calhanoglu, l'olandese, tutto solo, colpisce di testa e segna il gol del vantaggio nerazzurro.
Zalewski al 23' calcia di sinistro, palla a lato. Nico Paz cerca il pari al 29', alto. Minuto 34: Smolcic si libera dalla marcatura di Bisseck e calcia verso la porta, parata di Sommer. Tre minuti più tardi invenzione di Zalewski per Taremi, che solo contro Reina colpisce il portiere avversario, fallendo il pareggio. Al 43' filtrante per Taremi che salta il portiere avversario, la porta è vuota, ma c'è un netto fallo di Reina sull'iraniano, a porta spalancata. Massa non vede nulla, per fortuna interviene il Var: rosso per il portiere spagnolo, che chiude così la sua carriera. Dentro il secondo portiere Butez, fuori Caqueret. Nei due minuti di recupero non succede nulla, Inter avanti per 1-0, come il Napoli, che ha sbloccato la sua gara con Mctominay al 42'.
Nessun cambio e stessi calciatori che avevano chiuso il primo tempo. Giallo per de Vrij al 47' per un inesistente fallo su Da Cunha. Due minuti più tardi colpo di testa di Vojvoda, tocco di mano Dimarco, il braccio dell'esterno nerazzurro non è però fuori dalla figura.
Al 50' l'Inter trova il 2-0 con Correa. Assist di Taremi, che trova il Tucu, dribbling secco su Smolcic e piattone sul palo lontano. Nello stesso istante arriva però pure la notizia del 2-0 di Lukaku.
Al 53' Dimarco mette in mezzo, Taremi calcia in precario equilibrio, palla fuori. Al 58' dentro Dumfries, Acerbi e Barella, fuori Dimarco, Bisseck e Calhanoglu. Al 73' fuori Taremi, tocca ad Arnautovic. Quattro minuti più tardi Asllani cerca il 3-0, conclusione alta. Pochi secondi più tardi stessa sorte per il sinistro di Zalewski. Esordio per Topalovic all'80', fuori un ottimo Zalewski. Massa assegna 3' dove non succede nulla. L'Inter batte il Como 2-0, come il Napoli vince con lo stesso punteggio sul Cagliari. Nerazzurri secondi a meno uno dai campani, rimorso enorme per i ragazzi di Inzaghi.
COMO (4-3-3): 25 Reina; 31 Vojvoda, 77 Van der Brempt, 28 Smolcic, 41 Alex Valle; 80 Caqueret, 23 Perrone, 33 Da Cunha; 79 Paz, 11 Douvikas, 7 Strefezza. A disposizione: 22 Vigorito, 30 Butez, 2 Kempf, 6 Iovine, 8 Alli, 9 Gabrielloni, 10 Cutrone, 15 Jack, 16 Fadera, 18 Moreno, 19 Ikoné, 26 Engelhardt, 27 Braunoder, 90 Azon. Allenatore: Cesc Fabregas.
INTER (3-4-2-1): 1 Sommer; 31 Bisseck, 6 De Vrij, 30 Carlos Augusto; 36 Darmian, 20 Calhanoglu, 21 Asllani, 32 Dimarco; 11 Correa, 59 Zalewski; 99 Taremi. A disposizione: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 2 Dumfries, 8 Arnautovic, 9 Thuram, 10 Lautaro, 15 Acerbi, 16 Frattesi, 22 Mkhitaryan, 23 Barella, 48 Re Cecconi, 51 Alexiou, 53 Topalovic, 95 Bastoni. Allenatore: Massimiliano Farris.
Arbitro: Massa. Assistenti: Perrotti-Rossi. IV Uomo: Sacchi. Var: Mazzoleni. Avar: Pezzuto.