INTER NAPOLI SPAREGGIO SCUDETTO - Lo spareggio scudetto è stato reintrodotto dalla Lega Serie A nella stagione 2022-2023. Ad oggi non si è ancora mai verificato ma dato che a cinque giornate dalla fine del campionato Inter e Napoli si trovano entrambe in vetta a 71 punti, vediamo cosa succederebbe nella suddetta circostanza.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK
Dove si giocherebbe?
Ci sono cinque criteri da seguire: i punti conseguiti negli scontri diretti fra tutte le squadre coinvolte (classifica avulsa), la differenza reti in queste gare, la differenza reti nell'intero campionato, il maggior numero di reti segnate in campionato e infine il sorteggio.
Analizzando la situazione il bilancio degli scontri diretti tra Inter e Napoli è in perfetta parità mentre per quanto riguarda la differenza reti è ampiamente avanti la squadra di Inzaghi con un +40 contro un +27 e difficilmente verrà colmata nelle cinque partite restanti. Per tanto essendo l'Inter avanti in questo dato lo spareggio verrebbe disputato a San Siro. Se invece dovesse essere raggiunta la parità assoluta si giocherebbe in campo neutro e cioè all'Olimpico di Roma.
Quando si giocherebbe?
Questo è il vero dilemma. I tempi sono strettissimi. La Serie A finirà infatti il prossimo 25 maggio mentre dal primo di giugno si aprirà la finestra della FIFA per le nazionali con i vari club obbligati a rilasciare i propri calciatori senza contare che di li a poco avrà inizio anche il Mondiale per Club al quale dovrà partecipare l'Inter.
Il precedente
Esiste ad oggi un unico precedente nella storia della Serie A nel quale si sia verificato lo spareggio scudetto. Nel 1964 all'Olimpico si sfidarono Inter e Bologna e ad avere la meglio furono i felsinei che si imposero per 2-0 vincendo il tricolore.