INTER MILAN SOZZA - È tutto pronto per la finale di Supercoppa Italiana tra Inter e Milan, secondo derby stagionale che metterà in palio il primo trofeo del 2025: appuntamento a Riyadh fissato per il 6 gennaio alle 20:00, e affidato all'arbitro milanese Simone Sozza.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK
Il direttore di gara della sezione di Milano sarà coadiuvato dagli assistenti Carbone e Tegoni, e dal IV ufficiale Marini. Al VAR ci sarà Doveri, mentre l'AVAR sarà Perrotti. In totale sono 5 i precedenti per i nerazzurri con il fischietto milanese, dal bilancio immacolato di altrettante vittorie: l'ultimo incrocio risale al 4 novembre 2023, quando la formazione di Simone Inzaghi si impose per 1-2 in casa dell'Atalanta. Per Sozza, inoltre, sarà il secondo derby di Milano da arbitro: il primo rappresenta un dolcissimo ricordo per i nerazzurri, ossia l'umiliante 5-1 rifilato ai rossoneri il 16 settembre 2023.
Simone Sozza è stato impiegato in 11 occasioni nello scorso campionato di Serie A. Tra i suoi numeri, balza immediatamente all'occhio il dato sulla media di falli fischiati: ben 26,36 a partita, 2° tra i fischietti italiani con almeno 5 presenze in tutto il campionato 2023/24 (alle spalle soltanto di Dionisi). Contestualmente, anche la media di falli per contrasto a partita è elevata, arrivando a toccare i 0,98 (ancora 2° posto, sempre alle spalle di Dionisi). Ancor più eclatante, poi, il dato sui calci di rigore assegnati a partita: ben 0,82, nessuno più di lui in Italia. Più nella norma, invece, i dati sui cartellini estratti nel corso della stagione: 48 in totale le ammonizioni, con una media di 4,36 a partita; 2 le espulsioni, con una media di 0,18 cartellini rossi a incontro.
VINCENZO ZURZOLO