Bayer Leverkusen Inter: curiosità e precedenti

10 Dicembre 2024
- di
Christian Gugliotta
Categorie:
Condividi:
Tempo di lettura: 2 minuti

BAYER LEVERKUSEN INTER CURIOSITÀ PRECEDENTI - Dopo cinque gare di Champions League, l’Inter occupa, con 13 punti, il secondo posto in classifica del girone unico da imbattuta. A seguito dell’ottimo pareggio iniziale in casa del Manchester City, infatti, per i nerazzurri sono arrivati solo successi contro Stella Rossa, Young Boys, Arsenal e Lipsia.
Nel sesto match europeo stagionale, i ragazzi di Inzaghi voleranno in trasferta, per vedersela contro i campioni di Germania in carica del Bayer Leverkusen. In caso di vittoria, l’Inter sarebbe ancora più vicina a blindare il proprio posto tra le prime otto, fondamentale per accedere agli ottavi di finale senza passare dai playoff. La sfida è in programma alla BayArena per le 21:00 di martedì 10 dicembre. Andiamo a scoprire i precedenti tra le due squadre e le curiosità sull’incontro.

SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK

Bayer Leverkusen Inter: i precedenti

I quarti di finale dell'Europa League 2019/20

Quella di martedì sera sarà la quarta sfida in assoluto tra Inter e Bayer Leverkusen, con i tre precedenti che hanno sempre visto i nerazzurri avere la meglio. L’ultimo incontro tra i due club risale ai quarti di finale dell’Europa League 2019/20, quando la formazione di Conte sconfisse i tedeschi per 2-1 grazie alle reti di Barella e Lukaku, continuando il proprio cammino europeo, conclusosi solo in finale con la sconfitta contro il Siviglia.

Il doppio scontro della Champions League 2002/03

Tornando indietro di 22 anni, invece, Inter e Leverkusen si sfidarono due volte nella seconda fase a gironi della Champions League 2002/03. L’andata disputata a San Siro, vide la squadra di Cuper prevalere per 3-2, grazie alla doppietta di Di Biagio e ad un autogol di Butt. Nel match di ritorno in Germania, invece, furono Oba Oba Martins ed Emre a siglare le due reti decisive per lo 0-2 finale.

Come arriva alla gara il Leverkusen

La squadra di Xabi Alonso arriva alla sfida contro l’Inter in un gran momento di forma. Dopo aver eliminato il Bayern Monaco agli ottavi di finale della Coppa di Germania, nella giornata passata di Bundesliga è arrivato un successo per 2-1 contro St. Pauli. In campionato, il club della Renania è attualmente terzo in classifica, a sette punti dal Bayern capolista. In Champions League, invece, il Leverkusen ha totalizzato 10 punti nelle prime cinque uscite e occupa la sesta posizione del girone unico. Nell'ultimo turno disputato, i tedeschi hanno rifilato un sonoro 5-0 al Salisburgo, tornando al successo dopo aver incassato quattro reti ad Anfield contro il Liverpool.

Come gioca la squadra di Xabi Alonso

Nonostante l'emergenza infortuni in attacco, Xabi Alonso dovrebbe confermare la sua solita difesa a tre, schierando i suoi in campo, a seconda degli interpreti, con un 3-4-3 o un 3-5-2. Tra i pali Kovar dovrebbe essere preferito a capitan Hradecky, con Tapsoba, Tah e Hincapié come interpreti della linea a tre difensiva. In caso si dovesse optare per una difesa a quattro, invece, Mukiele potrebbe agire sulla destra, con Hincapié che scivolerebbe a sinistra. A centrocampo, sugli esterni ci saranno i pericolosi Frimpong, a destra, e Grimaldo, a sinistra, mentre sulla mediana Xhaka e Andrich sono sicuri del posto.
I problemi arrivano in attacco, dove oltre all'infortunato Boniface, Alonso potrebbe dover fare a meno anche di Schick, in forte dubbio per la sfida. In caso di assenza di entrambi i centravanti, a guidare l'attacco potrebbe essere Tella, con Wirtz e uno tra Terrier e Palacios ad agire alle sue spalle. Quest'ultimo, inoltre, potrebbe essere schierato anche sulla linea di centrocampo, facendo diventare lo schieramento un 3-5-2.

Christian Gugliotta

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down