CHAMPIONS LEAGUE INTER - Il percorso dell'Inter nella nuova Champions League è stato sin qui di altissimo livello: cinque partite disputate, quattro vittorie ed un pareggio, arrivato contro il Manchester City in Inghilterra, e non era ancora la squadra disastrata da infortuni come nelle ultime settimane. La squadra di Simone Inzaghi ha quindi attualmente 13 punti in classifica, che le valgono il secondo posto dietro soltanto all'inarrestabile Liverpool, che ha superato anche il test Real Madrid nella serata di ieri, mercoledì 27 novembre, vincendo 2-0 ad Anfield. I nerazzurri sono sin qui, tra l'altro, l'unica squadra in Europa a non aver ancora subito goal, visto che il bilancio europeo è di 7 goal fatti e 0 subiti. Ma quanti punti servono all'Inter per entrare aritmeticamente tra le prime 8 ed approdare quindi direttamente agli ottavi di finale di Champions League? Lo scopriamo di seguito.
Bayer Leverkusen in trasferta, Sparta Praga in trasferta e Monaco in casa, queste sono le tre partite rimanenti nel calendario dell'Inter. La squadra nerazzurra dovrà quindi affrontare due squadre, Bayer Leverkusen e Monaco, che hanno attualmente 10 punti in classifica, a testimonianza del loro ottimo percorso europeo. Il Bayer è inoltre imbattuto tra le mura amiche, avendo giocato due partite in casa vincendole entrambe, segnando 6 goal e subendone 0. Sarà una partita molto difficile quindi per i nerazzurri, che però possono permettersi anche il lusso di uscire con una sconfitta, sarebbe la prima in Europa, dalla sfida in programma per il 10 dicembre. Infatti l'Inter, secondo quanto riferisce Football Meets Data, ha bisogno di tre punti nelle ultime tre partite per avere il 69% di possibilità di entrare nelle prime 8 in Champions League. Vi riportiamo di seguito l'intero schema con tutti i casi:
Di conseguenza per avere la matematica certezza di entrare nelle prime 8 in classifica i nerazzurri hanno bisogno di 5 punti, 1 vittoria e 2 pareggi oppure 2 vittorie nelle ultime tre giornate, ma come potete vedere dallo schemino, con buona serenità si può dire che basterebbero anche tre punti, visto che il 69% di possibilità è una percentuale molto alta.
Articolo a cura di: Kevin Martorano.