INTER AL ITTIHAD CRONACA TABELLINO - A dieci giorni dal via del campionato l'Inter campione d'Italia scende in campo contro l'Al Ittihad per la quinta partita amichevole prestagionale.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK
Reduce dal pareggio nell'ultima gara amichevole contro il Pisa del fratello Filippo, Simone Inzaghi per la sfida con l'Al Ittihad decide di schierare una formazione molto vicina a quella tipo: ritrova posto Bastoni dal 1', con Darmian largo a destra e Dimarco a sinistra; a centrocampo riecco Barella e Calhanoglu, con Frattesi al posto di Mkhitaryan. In avanti assenti gli infortunati Arnautovic e Taremi, oltre a Lautaro rientrato da pochi giorni: l'attacco sarà interamente sulle spalle di Thuram e Correa.
Prima parte di gara di marca nerazzurra, che crea una grossa occasione al 9': Frattesi imbuca per Correa, che prima salta Rajkovic e poi calcia in porta, trovando la ribattuta sulla linea del difensore; sul tap-in si avventa Thuram, che manca l'appuntamento con la rete. Ancora pericolo per la difesa araba al 12': cross pennellato di Dimarco per Darmian, che di testa va vicino all'incrocio.
Dopo un buon inizio i nerazzurri abbassano gradualmente ritmo, intensità e precisione: aumentano le palle perse e le distanze tra difesa e centrocampo. E al 25' gli arabi sfondano al primo tentativo: Aouar riceve tra le linee e serve in profondità Diaby, che a tu per tu con Sommer non sbaglia e porta in vantaggio gli ospiti. Al 27' arriva il primo cambio per gli ospiti: l'ex Lazio Luiz Felipe esce per infortunio, lasciando spazio a Alshenqity.
La formazione di Simone Inzaghi fatica molto a riprendere il ritmo di inizio gara, esponendosi peraltro al contropiede avversario non appena perde palla. Cosa che avviene al 38': Diaby si invola nella metà campo avversaria e serve a centro area Benzema, che davanti a Sommer calcia fuori e spreca il raddoppio.
Negli ultimissimi minuti della prima frazione riecco i nerazzurri, spinti dal solito Bisseck: prima viene cinturato in area di rigore, ma l'arbitro non ravvede alcun fallo. Successivamente, al primo minuto di recupero, lo stesso tedesco stacca di testa sugli sviluppi di un corner, trovando la pronta risposta di Rajkovic. Questa è l'ultima emozione di un primo tempo comunque negativo per gli uomini di Inzaghi.
L'inizio di secondo tempo dei nerazzurri è uno shock: al 47' Bastoni perde una pallaccia sulla sua trequarti, scatenando la ripartenza avversaria. Dopo una conclusione respinta da Sommer, sulla palla si avventa il solito Diaby, che insacca la rete dello 0-2. Prova a reagire l'Inter: al 51' Dimarco mette in area una palla molto interessante, respinta all'ultimo istante da Fabinho. Ci prova ancora l'Inter con Barella al 54', ma la sua conclusione finisce lontana dalla porta.
Allo scoccare dell'ora di gioco il tecnico piacentino cambia 10 uomini su 11, ad eccezione dei soli Frattesi e Correa. Dentro quindi Martinez, Pavard, de Vrij, Fontanarosa, Dumfries, Asllani, Mkhitaryan, Carlos Augusto e Salcedo. Al 65' torna a farsi vedere l'Inter davanti: imbucata in profondità per Correa che, dopo aver saltato Rajkovic, calcia malissimo verso la porta avversaria. Altro tiro nerazzurro dopo circa 60": Carlos Augusto crossa in area per l'altro esterno Dumfries, che al volo spara alle stelle.
I cambi non sortiscono un grosso effetto, con l'Inter che si muove più per inerzia nervosa che con un possesso ragionato. Gli ultimi due cambi di Inzaghi sono Berenbruch e Quieto al posto di Frattesi e un disastroso Correa. Nulla che modifichi l'andamento di una gara mai realmente in discussione, che termina col punteggio di 0-2. L'ultima chance per i nerazzurri è al 91': cross dalla destra per Carlos Augusto, che da buona posizione non insacca di testa in rete. Nei minuti finali problema fisico per de Vrij, che è uscito dal campo toccandosi la coscia destra.
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 16 Frattesi, 20 Calhanoglu, 23 Barella, 32 Dimarco; 9 Thuram, 11 Correa. A disposizione: 12 Di Gennaro, 13 Martinez, 2 Dumfries, 6 De Vrij, 21 Asllani, 22 Mkhitaryan, 24 Salcedo, 28 Pavard, 30 Carlos Augusto, 47 Fontanarosa, 52 Berenbruch, 57 Quieto. Allenatore: Simone Inzaghi.
AL ITTIHAD (4-3-3): 1 Rajkovic; 37 Alsqoor, 25 Almusa, 5 Luiz Felipe, 15 Kadesh; 8 Fabinho, 16 F. Alghamdi, 14 Alnashri; 19 Diaby, 9 Benzema, 10 Aouar. A disposizione: 33 Almahasnah, 88 Almermesh, 7 Kanté, 11 Jota, 13 Alshenqity, 17 Alshafi, 21 Al-sheri, 24 Aloboud, 27 A. Alghamdi, 41 Fallath, 42 Faqihy, 77 Hawsawi, 80 H. Alghamdi. Allenatore: Laurent Blanc.
Arbitro: Turrini. Assistenti: Caldirola, Brunetti. Quarto Ufficiale: Pizzi.