EURO 2024 ITALIA - L'Italia è riuscita a conquistare il secondo posto nel Girone B di Euro 2024 e quindi ad ottenere la qualificazione diretta agli ottavi di finale senza dover sperare di rientrare tra le migliori terze. Al termine di una partita equilibrata e, specialmente nella ripresa, giocata anche discretamente dagli Azzurri, è decisivo un goal al 98' di Zaccagni per agguantare il pareggio (1-1) contro la Croazia di Luka Modric.
Bisogna essere sinceri: quest'Italia non sta giocando al massimo delle proprie potenzialità, ma le stelle hanno detto qualcosa nella partita contro la Croazia: si sono alleate con gli Azzurri, visto che ottenere la qualificazione in questo modo può solo che essere un segnale delle stelle. Zaccagni che "imita" Del Piero nel goal decisivo, arrivato dopo una cavalcata di Calafiori all'arrembaggio, ritrovando col cuore più che con le gambe le energie necessarie per arrivare primo su un pallone semi vagante ed allargando per Zaccagni come un grande trequartista farebbe.
E allora sono, e saranno, speriamo il più alto numero possibile, "notti magiche" in Germania: l'Italia insegue un goal con la forza della disperazione nell'ultima mezz'ora abbondante nel match contro la Croazia e lo trova solo nel finale, quando tutto sembrava ormai perduto.
Servirà senza dubbio un miglioramento nel gioco offensivo, visto che questa nazionale sin qui fa fatica a proporre trame di gioco pericolose ed a creare palle goal, contro la Svizzera non sarà semplice vedendo quanto ha messo in difficoltà una corazzata come quella tedesca, ma l'Italia può e deve continuare a sognare.