Qualche tifoso dell'Inter più scaramantico ha iniziato a pronunciare la parola "scudetto", ma aspetta ancora un po' ad anteporgli il termine "festa". Si aspetta la matematica certezza, che necessità ancora di 11 punti. fatti o guadagnati: il Milan è a -14 con ancora 24 punti a disposizione. Ma, indubbiamente, se l'Inter dovesse alzare il Tricolore, non sarebbe una vittoria normale.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT SU FACEBOOK
L'Inter arriverebbe a quota 20 scudetti nella sua storia, conquistando la seconda stella. Lo farebbe proprio sorpassando i cugini del Milan. E il fatto merita un festeggiamento che sia altrettanto storico, per essere diventata la seconda squadra in Italia a quota 20 scudetti nella sua storia.
La Gazzetta dello Sport di oggi, dunque, fa il quadro della situazione. Il derby sarà ospitato dal Milan, con i tifosi rossoneri che affolleranno i 75000 posti disponibili a San Siro nel tentativo di rovinare la festa ai cugini. I tifosi dell'Inter previsti sono "ufficialmente" 7500, tutti stipati al secondo anello verde, consueta casa della Curva Nord. Ma ce ne saranno senza dubbio altri, sparsi per il resto dei posti a disposizione.
La matematica certezza dello scudetto potrebbe arrivare proprio al derby. Serve che l'Inter mantenga i 14 punti di vantaggio e poi vinca il derby (sarebbe il sesto consecutivo). Oppure, potrebbe accontentarsi anche solo di un pareggio, nel caso in cui riuscisse a guadagnare altri due punti nelle prossime due giornate.
Per questione di ordine pubblico, la sera stessa non sono previsti festeggiamenti ufficiali. Ma, nell'eventualità, il giorno dopo verrà allestito il classico pullman scoperto con cui i campioni d'Italia verranno scortati in Piazza Duomo, per il bagno di folla.
Tuttavia, un vero e proprio festeggiamento verrà organizzato. Ad opera della Curva Nord, si parla di tre giorni di celebrazioni (7-8-9 giugno) all'Idroscalo. Con tanti ospiti, ma ancora da annunciare ufficialmente. Ad annunciarlo, è sempre La Gazzetta dello Sport.