EURO 2024 CONVOCATI INTER - Manca sempre meno alla fine del campionato e gli Europei 2024 sono ormai alle porte. Entro il 7 giugno, i commissari tecnici delle diverse nazionali dovranno diramare le liste dei convocati per la competizione, che si svolgerà in Germania tra il 14 giugno e il 14 luglio. Sono numerosi i giocatori dell'Inter che potrebbero avere l'occasione di rappresentare il proprio paese in terra tedesca: scopriamo di chi si tratta.
Per Euro 2024, il ct dell'Italia Luciano Spalletti sembra orientato ad utilizzare un 3-4-2-1 piuttosto che un 4-3-3. Grazie a questa scelta, i giocatori nerazzurri convocati sarebbero sicuramente favoriti, essendo abituati alla difesa a tre utilizzata da Inzaghi. Per quanto riguarda il pacchetto difensivo, Bastoni e Darmian sembrano essere praticamente sicuri della chiamata, mentre Acerbi, punto fisso della Nazionale nel recente passato, adesso potrebbe rischiare una clamorosa esclusione dopo l'ultimo episodio con Juan Jesus.
Sulla fascia sinistra Dimarco sarà il titolare indiscusso, così come Barella a centrocampo, di cui è leader ormai da diversi anni. Potrebbe ritagliarsi uno spazio da co-protagonista, infine, Davide Frattesi, provato anche sulla trequarti, dove potrebbe ben figurare grazie alle sue notevoli capacità di inserimento.
Non solo gli italiani: saranno molti altri gli elementi della rosa interista a prendere parte agli Europei di quest'estate, a partire da Yann Sommer, che difenderà la porta della Svizzera dopo aver disputato una stagione straordinaria in nerazzurro. Dumfries e De Vrij sono praticamente certi di un posto tra i convocati del ct dell'Olanda Koeman, mentre Davy Klaassen potrebbe essere escluso, complice anche una stagione sottotono con l'Inter. Asllani sarà il punto fisso del centrocampo dell'Albania, qualificatasi per la seconda volta ad un Campionato europeo e sorteggiata nello stesso girone dell'Italia, così come Calhanoglu, che sarà il capitano e leader della nazionale turca. Pavard e Thuram saranno chiamati da Deschamps per rappresentare la Francia, tra le favorite per la vittoria finale, mentre Arnautovic, infine, dovrebbe guidare, problemi fisici permettendo, l'attacco dell'Austria.
Christian Gugliotta