INTER ATALANTA CRONACA TABELLINO - I vice campioni d'Europa ospitano la Dea nel recupero della 21ª giornata di A per allungare in classifica.
Simone Inzaghi torna ai titolarissimi. Rispetto alla gara stravinta a Lecce, il mister piacentino getta nuovamente nella mischia i top rimasti seduti panchina in Salento, almeno dal 1'. Ecco quindi Pavard e Bastoni in difesa, Barella a centrocampo e Arnautovic in attacco. In porta torna Sommer, totalmente recuperato dopo lo stato febbrile degli scorsi giorni. Confermate totalmente quindi le indiscrezioni di NerazzurriSiamoNoi (RILEGGI TUTTO QUI).
Via al match! Giro-palla interista per ben 2 minuti e mezzo, con l'Atalanta che comunque aspetta le mosse degli avversari, senza lasciare spazi ai padroni di casa. Al 10' vantaggio per la Dea. Errore in fase difensiva di Pavard, che appoggia per un compagno di squadra, Bastoni e Asllani non si capiscono, arriva Hateboer che calcia di prima: Sommer para, c'è poi uno scontro Bastoni-Miranchuk col centrocampo atalantino che colpisce pure la palla col braccio, poi De Ketelaere fredda di sinistro l'estremo difensore svizzero. Gol che viene annullato grazie al Var.
Atalanta ancora pericolosa al 13'. Cross dalla sinistra e Dimarco che sbaglia ad allontanare la sfera, arriva Miranchuk che tira di prima, palla alta. Tre minuti più tardi ci prova Asllani, conclusione fiacca. Barella al 19' supera Carnesecchi e deposita in rete dopo un grande lancio di Bastoni: tutto inutile visto l'off-side del sardo.
Inter vicinissima all'1-0 al 25'. Bastoni trova una palla col contagiri per Lautaro che, solo contro Carnesecchi, calcia di prima. Palla in curva.
Inter in vantaggio al 27'. Palla geniale di Lautaro per Mkhitaryan, che viene anticipato dall'uscita perentoria di Carnesecchi, palla che però resta lì e sulla quale si avventa Darmian, che di sinistro a porta vuota trova l'1-0.
Inter in palla. Lautaro, al 29', premia l'inserimento di uno scatenato Darmian che, solo contro Carnesecchi, cerca di piazzare la sfera: parata del portiere e risultato che resta in bilico.
Al 39' Dimarco recupera palla su Pasalic in area di rigore, arriva Lautaro che calcia di prima: traversa piena e Inter a centimetri dal 2-0. Kolasinac cerca il gol della domenica al 41', conclusione sbilenca e ampiamente a lato. Tre minuti di recupero assegnati da Colombo.
Al secondo minuti di recupero del primo tempo l'Inter trova il 2-0. Lancio per Dimarco, che viene anticipato da Carnessechi, Pavard recupera palla e serve Lautaro: controllo da 10 e lode e tiro alla Del Piero, grandissimo gol dell'argentino e raddoppio dei padroni di casa.
Inzaghi lancia nella mischia Dumfries, per Darmian, ammonito. Dimarco cerca il 3-0 al 48', Carnesecchi respinge di piede. Al 50' il Var richiama Colombo. Hateboer tocca col braccio un cross di Dumfries, col calciatore dell'Atalanta che pensava che la palla fosse uscita prima. In realtà non era così. Ecco quindi il penalty assegnato ai padroni di casa.
Sul dischetto si presenta Lautaro, Carnesecchi para, arriva Dimarco e di sinistro trova il 3-0 Inter.
Inzaghi toglie Mkhitaryan e inserisce Frattesi all'ora di gioco. Sette minuti più tardi spazio per Carlos Augusto e Sanchez, fuori Lautaro e Arnautovic.
Punizione di Sanchez e zuccata di Frattesi al 72': sesto gol di questo campionato dell'ex Sassuolo e 4-0 Inter. Il centrocampista però chiede il cambio causa un infortunio muscolare, al suo posto Klaassen.
Carlos Augusto cerca il 5-0 al 90', palla deviata in angolo. Non succede più nulla, l'Inter batte 4-0 la Dea e vola in classifica, a + 12 sulla Juventus.
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 21 Asllani, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 8 Arnautovic, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 2 Dumfries, 14 Klaassen, 16 Frattesi, 17 Buchanan, 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 41 Akinsanmiro, 49 Sarr, 50 Stankovic, 70 Sanchez. Allenatore: Simone Inzaghi.
ATALANTA (3-4-2-1): 29 Carnesecchi; 42 Scalvini, 19 Djimsiti, 23 Kolasinac; 33 Hateboer, 13 Ederson, 8 Pasalic, 77 Zappacosta; 59 Miranchuk, 7 Koopmeiners; 17 De Ketelaere A disposizione: 1 Musso, 40 Vismara, 2 Toloi, 3 Holm, 4 Hien, 6 Palomino, 10 Toure, 11 Lookman, 15 De Roon, 20 Bakker, 22 Ruggeri, 25 Adopo, 90 Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Colombo di Como
Assistenti: Lo Cicero-Zingarelli
IV uomo: Pairetto
Var: Di Paolo