INTER PAVARD - Il Natale in casa Inter è più caldo che mai. In un periodo insolitamente tiepido rispetto alle consuete basse temperature tipiche dell'ultimo mese dell'anno, i giocatori ed i tifosi nerazzurri potranno godersi le festività natalizie consci della propria invidiabile posizione in classifica. A due giornate dal termine del girone d'andata di questo campionato di Serie A, la compagine meneghina conduce con pieno merito la classifica del torneo nostrano, primeggiando, oltre che in termini di punti, anche sotto il profilo dell'attacco, della difesa e della differenza reti complessiva. A impreziosire - e a rendere ulteriormente godibile - queste giornate di festa è la recente affermazione casalinga contro il Lecce, sconfitto per 2-0. Nonostante la stanchezza e gli infortuni, gli uomini di Simone Inzaghi non hanno lasciato punti per strada contro gli insidiosi salentini, strappando di forza il risultato non senza affanni.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT SU TWITTER
Al netto della sudata vittoria contro i giallorossi, sarà sicuramente balzato agli occhi degli osservatori più attenti una chicca tattica che potrebbe aver spoilerato una possibile alternativa studiata dal piacentino: nel corso degli ultimi 5 minuti di gara, Benjamin Pavard - subentrato a Carlos Augusto - si è piazzato sulla fascia destra. Ecco che la duttilità del francese potrebbe fare comodo in questo denso periodo. Oltre al mai sufficientemente elogiato Darmian, anche il centrale difensivo de Les Bleus potrebbe rispondere all'esigenza di tappare provvisoriamente il buco sugli esterni. In attesa del pieno recupero di Dumfries, l'ex Bayern Monaco potrebbe rispolverare le sue fruttifere esperienze da terzino destro andandosi a piazzare sulla zona destra del campo. A questo proposito, va ricordato che il classe 1996 ha disputato un intero Mondiale (vinto dalla Francia) proprio in quella posizione e con eccellenti risultati. E poi - ammettiamolo - anche Darmian meriterebbe un turno di riposo.
Tuttavia, la fascia laterale potrebbe non essere l'unica zona nella quale il difensore francese potrebbe essere provvisoriamente dirottato. A questo proposito, mister Inzaghi potrebbe riservarsi la possibilità di valutare l'impiego del transalpino anche al centro della difesa come sostituto di Acerbi. A riprova di questo, il diretto interessato ha asserito sin da subito che la sua posizione prediletta è proprio quella di centrale difensivo. L'arcigno centrale italiano, anche alla luce dell'età non esattamente florida, avrebbe bisogno di un turno di riposo, a maggior ragione se si considera come - tra Nazionale e club - non abbia saltato una partita da un mese a questa parte. Il diretto sostituto dell'ex Lazio, ovvero de Vrij, non è ancora a pieno regime visto il recente ritorno da un infortunio ai flessori, ragion per cui questa ulteriore eventualità d'utilizzo del totem alto-francese potrebbe trovare seguito.
CARLO ALBERTO GAMBA