LAZIO INTER MARESCA - Archiviata la Champions League, l'Inter torna a focalizzarsi sul campionato, e nel posticipo della sedicesima giornata affronterà all'Olimpico la Lazio, match affidato all'arbitro Fabio Maresca.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK
Il direttore di gara della sezione di Napoli sarà coadiuvato dagli assistenti Passeri e Garzelli, e dal IV uomo Rapuano. Al VAR Di Paolo, mentre l'AVAR sarà Gariglio. Il bilancio con i nerazzurri è assolutamente positivo: 10 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte in 16 incontri tra Serie A e Supercoppa Italiana. L'ultimo precedente è vicino nel tempo: l'1-0 di San Siro ai danni della Roma di José Mourinho, dello scorso 29 ottobre.
Nello scorso campionato l'arbitro campano è stato il più impiegato in assoluto con 15 presenze, al pari di Chiffi e Orsato. Nel corso della stagione Maresca ha confermato la sua tendenza a fischiare tanto (25,60 falli di media a partita), in particolare su contrasto di gioco (0,99). Come logica conseguenza, è alto anche il numero di cartellini gialli estratti (80 ammonizioni totali, alle spalle solamente di Massa), con una media di 5,33 ammonizioni per incontro (4° in classifica). A bilancio anche 3 espulsioni(media 0,20) e una media di calci di rigore fischiati pari a 0,27 per partita.
VINCENZO ZURZOLO