JUVENTUS INTER GUIDA - Il campionato riparte dopo la sosta per le Nazionali, e per l'Inter c'è in programma il big match dell'Allianz Stadium contro la Juventus, sfida affidata all'arbitro Marco Guida di Torre Annunziata.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK
Il direttore di gara campano sarà coadiuvato dagli assistenti Meli e Alassio, e dal IV uomo Massa. Al VAR Irrati, mentre l'AVAR sarà Meraviglia. I precedenti con i nerazzurri, tra campionato e Coppa Italia, sono in totale 28: 14 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte. L'ultimo risale allo scorso 7 ottobre, quando il Bologna fermò a San Siro gli uomini di Simone Inzaghi sul 2-2. Per il classe '81 sarà il secondo Derby d'Italia in carriera: il primo risale all'8 marzo 2020, ultima gara prima del lockdown: la formazione allora allenata da Maurizio Sarri vinse 2-0 contro quella di Antonio Conte.
Tra i fischietti più esperti in Serie A, Guida ha diretto in diverse circostanze le gare dei nerazzurri (28: solo il Milan ha arbitrato più volte, 35). Ebbene, spicca in particolare un dato su tutti: nelle partite dell'Inter, ha estratto il cartellino rosso per 4 volte. Di più è avvenuto soltanto nelle sfide con il Milan, dove si è spinto fino a 6 espulsioni. Pochi, invece, i calci di rigore assegnati: appena 3, di cui l'ultimo è fresco nella memoria interista, ovvero il (discusso) penalty dato al Bologna nel match dello scorso 7 ottobre, che ha dato il via alla rimonta dei felsinei.
VINCENZO ZURZOLO