REAL SOCIEDAD INTER - A poco più di 24 ore dal fischio d'inizio, Real Sociedad ed Inter si preparano a quella che sarà la prima gara europea della stagione. In questo momento in corso la conferenza stampa dei baschi: intervenuti l'allenatore Simone Inzaghi e il capitano Lautaro Martinez.
“Ricominciamo con l'obiettivo di arrivare in fondo. Sono disponibile a prolungare il mio contratto con l'Inter, qui mi trovo molto bene, si parlerà con la società".
"Mi sento bene con la mia squadra, cerchiamo sempre di fare il nostro lavoro e prendere meno rischi possibili giocando un bel calcio: sono contento perché la stagione è iniziata come volevamo e domani vogliamo fare bene".
"Quanto mi piacerebbe essere leader dell'Inter nel lungo periodo? Io parlo sempre a breve termine perché in questo mondo non si sa mai. Ti posso dire che sono felicissimo all'Inter, felicissimo di difendere questa maglia, difendere questi tifosi e indossare la fascia di capitano. Io penso sempre alla partita successiva, ragiono così da sempre. Ma certo ti posso dire che sono felicissimo all'Inter".
“Thuram? E' giovane, è arrivato in un calcio nuovo: ma sono contento perché sta imparando e ci sta tanto una grande mano, ha molta forza. Sono molto felice di giocare con lui".
"Istanbul? Siamo una squadra nuova, ci sono molti nuovi: sono contento per il lavoro che stiamo facendo. Posso assicurare che lavoreremo per fare il massimo: vedo come lavorano anche i compagni, siamo molto fiduciosi".
"Sappiamo cosa è successo nella finale di Istanbul, ci siamo lasciati dentro qualcosa di speciale di quella notte. Per come hanno risposto i nostri tifosi sembrava che avessimo vinto. Quest'anno si ricomincia, contro un avversario forte e in un campo difficile. Delle squadre di quarta fascia era una di quelle che avrei evitato ma dovremo giocarci contro sapendo che sarà difficile ripeterci”.
“Il pareggio potrebbe essere un buon risultato? Del risultato non possiamo dire ora, sappiamo che sarà una partita intensa e difficile contro una squadra forte e tecnica. Dovremo essere attenti e aiutarci. Quando sarà il momento dovremo attaccare come una squadra in maniera intelligente. E' molto organizzata, con giocatori che sono qui da tanti anni. L'abbiamo vista anche l'anno scorso contro la Roma. Col Real Madrid ha cambiato sistema di gioco, ha mostrato giocatori di enorme qualità. Servirà una partita importante”.
“Frattesi dal 1’? I miei giocatori non sanno la formazione e non sarebbe corretto dirla qui. La dirò domani. Ho più o meno chiara la squadra, ma per serietà la dirò prima ai giocatori”.
“Sicuramente, non solo dall'anno scorso ma anche da quello prima. Abbiamo fatto due anni importanti in Champions League. La scorsa Champions ci ha lasciato qualcosa di speciale, l'abbraccio coi tifosi è qualcosa che non dimenticheremo facilmente. Come le partite col Benfica o col Milan. Sappiamo che abbiamo vinto quattro partite, ora abbiamo il girone e lavorando bene sappiamo che possiamo centrare la qualificazione come un anno fa”.
"Post Derby? Lo abbiamo rivisto, sia nelle cose che abbiamo fatto bene che per quelle meno. Come succede spesso nel calcio, è il passato e ora conta la Real Sociedad. Sappiamo che sarà difficile”.
"Calhangolu è un'assenza importante, sappiamo cosa rappresenta per noi. Mancherà anche Cuadrado, con quelli che non sono in lista. Con tante partite ravvicinate qualcosa abbiamo lasciato anche gli anni scorsi, ma in quel ruolo abbiamo Asllani che è un giocatore importante. In tanti ce lo avevano chiesto, ma lo abbiamo tenuto perché teniamo tanto in lui"
"Assolutamente sì. Ha giocato tante partite da titolare, è pronto per giocare. Domani farò insieme al mio staff le scelte come ho sempre fatto".
"Le parole di Guardiola fanno piacere, è stato un grande onore giocare la finale di Istanbul. L'episodio avrebbe anche potuto cambiare la fine di quel match ma ci siamo lasciati dentro comunque qualcosa di speciale".