INTER FIORENTINA CRONACA TABELLINO - Il racconto in diretta della sfida del Meazza tra nerazzurri e toscani valevole per la terza giornata di A.
Squadra che vince, non si cambia. Simone Inzaghi - come anticipato in esclusiva da NerazzurriSiamoNoi in questi giorni - manda in campo contro la Fiorentina gli stessi undici schierato col Monza, nell'esordio del campionato, e a Cagliari, nella seconda di A. Ecco quindi Sommer in porta, de Vrij che sostituisce Acerbi al centro della difesa, Calhanoglu in mezzo, con Mkhitaryan, perfettamente recuperato, incursore con Barella. Davanti la ThuLa, Thuram e capitan Lautaro Martinez. In panchina tra i nerazzurri, come terzo portiere, Calligaris: Di Gennaio è stato lasciato libero per assistere la moglie: è diventato papà!
Prima dell'inizio della gara ecco un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'incidente ferroviario in Piemonte. Al terzo minuto prima azione dell'Inter. Dimarco cerca il tiro a giro dalla distanza: Christensen para senza problemi. Al decimo bella apertura di Calhanoglu per Dimarco, l'esterno nerazzurro sbaglia completamente il cross, azione che sfuma. Dumfries per Thuram - al minuto numero 11 -, ma la zuccata del francese è debole e centrale. Al 14' si vede la Fiorentina: Bonaventura cerca il jolly da distanza siderale: palla alta. Bella azione dei nerazzurri al 20': tocco perfetto di Barella per Thuram, il francese va via in velocità e calcia, palla alta sopra la traversa!
Dimarco recupera palla e mette un cross al bacio in area per Thuram: il francese, in tuffo, colpisce di testa e batte imparabilmente il portiere avversario. 1-0 per l'Inter e prima gioia in nerazzurro del figlio d'arte.
Inter vicinissima al 2-0. E Thuram alla doppietta. Sovrapposizione di Bastoni per Dimarco, col braccetto di sinistra che mette in mezzo: il francese in spaccata anticipa Mandragora, ma la sua conclusione termina clamorosamente alta. Al 31' netto fallo di mani di Biraghi poco fuori dall'area, Marchetti fischia il fallo, ma non estrae (sbagliando) il giallo. Due minuti più tardi tiro di Bastoni: Christensen respinge, sul tap-in arriva Lautaro, ma il suo tiro termina fuori. Al 41'punizione potente di Calhanoglu, il portiere della Fiorentina respinge. Assegnati tre minuti di recupero, al 46' Dumfries centra per Thuram, che però da pochi centimetri dalla porta, tocca il pallone e alza la conclusione. Manca un giallo ad Arthur per un fallaccio su Barella. Poi grande lancio di Bastoni per Dumfries, che non trova il tocco vincente. Non succede nulla di rilevante: le squadre vanno negli spogliatoi con l'Inter avanti (solo) 1-0. Grande primo tempo dei ragazzi di Inzaghi.
Nessun cambio nell'Inter, Italiano inserisce Sottil e N'Zola, fuori Kouamé e Beltran. Al 50' Bastoni trova Dumfries, l'olandese calcia di destro e colpisce il palo! Trascorrono due minuti e Lautaro colpisce di testa: miracolo di Christensen!
L'Inter trova il meritatissimo raddoppio al 54'. Thuram premia l'inserimento di Lautaro, con l'argentino che di potenza batte il portiere avversario e trova il 2-0 per i nerazzurri.
Al 56' Dimarco cerca la conclusione, Christensen non trattiene e Thuram si avventa sul pallone e viene steso dal portiere avversario: rigore netto! Sul dischetto si presenta Calhanoglu che spiazza l'avversario e sigla il 3-0.
Inzaghi sostituisce l'ammonito Barella con Frattesi, al 58'. E Thuram va ancora vicinissimo al gol, al 62': Lautaro premia il suo inserimento, ma il francese, a tu per tu con Christensen, calcia a lato. Due minuti più tardi bella parata di Sommer su Sottil. AL 69' fuori Dumfries, Dimarco e Thuram, dentro Cuadrado, Carlos Augusto e Arnautovic.
L'Inter trova il 4-0 con Lautaro al 73'. Gran cross dalla destra di Cuadrado, con l'argentino che anticipa il suo marcatore e trova il poker per i padroni di casa. Ultimo cambio di Inzaghi al 78': dentro Asllani, fuori Calhanoglu. La partita si trascina sino allo fine senza grandi sussulti. Nerazzurri che vincono con merito e raggiungono il Milan in testa alla classifica di A (ma con una migliore differenza reti).
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 36 Darmian, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 40 Calligaris, 77 Audero, 7 Cuadrado, 8 Arnautovic, 14 Klaassen, 16 Frattesi, 21 Asllani, 28 Pavard, 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 42 Agoumé, 47 Kamatè, 49 Sarr. Allenatore: Simone Inzaghi.
FIORENTINA (4-2-3-1): 53 Christensen; 2 Dodò, 4 Milenkovic, 16 Ranieri, 3 Biraghi; 6 Arthur, 38 Mandragora; 10 Nico Gonzalez, 5 Bonaventura, 99 Kouamé; 9 Beltran. A disposizione: 1 Terracciano, 30 Martinelli, 7 Sottil, 18 Nzola, 19 Infantino, 26 Mina, 28 Quarta, 32 Duncan, 33 Kayode, 37 Comuzzo, 65 Parisi, 73 Amatucci, 77 Brekalo, 91 Kokorin. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Arbitro: Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido, assistenti Costanzo e Passeri con Sacchi Quarto ufficiale. In sala Var Mazzoleni, AVAR Paganessi.