COPPA ITALIA FIORENTINA INTER CRONACA - All'Olimpico l'atto finale della competizione. Su NerazzurriSiamoNoi tutti gli aggiornamenti LIVE.
Simone Inzaghi conferma in tutto e per tutto le scelte della vigilia. Il mister piacentino punta sui titolarissimi, ad eccezione di Handanovic in porta, con lo sloveno che tocca quota 454 presenze in nerazzurro, ad un solo gettone da Cordoba, decimo primatista della storia del club di Viale della Liberazione. Sulle fasce Dumfries e Dimarco, in attacco Dzeko e Lautaro Martinez. Nella Fiorentina spazio per Bonaventura, Gonzalez e Cabral là davanti.
La partita inizia dopo l'inno Nazionale cantato da Gaia e un minuto di silenzio per le vittime dell'alluvione in Emilia. Dopo tre minuti, alla prima occasione da gol, passa la Viola. Attacco sulla sinistra di Ikonè che mette in mezzo per l'accorrente Gonzalez: tiro di prima da ottima posizione (e completamente da solo) e rete della Viola.
L'Inter prova a reagire, al settimo Dumfries invita Dzeko al tiro: il bosniaco calcia di prima, deviazione in angolo di un difensore Viola e palla in corner. Viola in attacco all'11': Amrabat calcia da lontano, palla che sibila il palo. Due minuti più tardi Lautaro trova Dumfries, che si incarta sul più bello e perde palla prima di servire Dzeko in area.
Al 25' Dzeko fallisce un'occasione enorme: solo contro Terracciano, calcia di sinistro in Curva.
Al 27'arriva l'1-1 meritato dei nerazzurri. Brozovic assiste con una palla geniale Lautaro Martinez, che sul filo del fuorigioco calcia di potenza di prima e batte Terracciano. Centesimo gol del Toro con la maglia dell'Inter!
L'Inter cerca di sfruttare la scia del pareggio: al 31' Dzeko va via sulla sinistra e crossa, Terracciano in presa bassa anticipa Lautaro. Quattro minuti più tardi cross interessante di Dodò sulla destra, nessun calciatore della Fiorentina trova la deviazione vincente.
L'Inter trova il 2-1 al 37': Barella mette in mezzo, Lautaro si avventa in mezza rovesciata sulla sfera anticipando Milenkovic, raddoppio nerazzurro! Sostanzialmente non succede poi più nulla sino alla fine del primo tempo, squadre negli spogliatoi con l'Inter avanti 2-1.
Nessun cambio e stessi 22 della prima frazione di gioco. La prima azione della ripresa è di marca Viola: Castrovilli si inserisce bene in area e colpisce (male) di testa, palla fuori. Giallo per Bastoni al 53' per fallo su Nico Gonzalez. Due minuti più tardi stessa sanzione per Martinez Quarta per un'entrata da dietro su Dzeko. Cabral, di testa, prova ad impensierire Handanovic al 57': nessun problema per lo sloveno.
Minuto 58: termina la gara di Dzeko e di Bastoni (ammonito). Dentro Lukaku e de Vrij. Il belga è subito pericoloso: al 66' tira una staffilata di sinistro che Terracciano respinge con difficoltà. Pochi secondi più tardi dentro Gosens per Dimarco. Squillo dei toscani al 74': Gonzalez calcia verso la porta, Handanovic fa buona guardia. Brivido nerazzurro due minuti più tardi, Biraghi calcia da lontano, palla non distante dall'incrocio dei pali.
Lukaku semina il panico in area di rigore e metto in metto: Gosens anticipa Dodò, ma è scoordinato: palla alta e Inter vicina al tris al 76'. Tre minuti più tardi Barella, da ottima posizione, calcia alle stelle. Pochi secondi più tardi Jovic supera Darmian e calcia a botta sicura: grande parata di Handanovic!
Fiorentina vicinissima al pareggio all'82': Dodò cerca e trova Jovic, il serbo di testa colpisce bene, ma non inquadra la porta. Inzaghi corre ai ripari, dentro Gagliardini e Correa, fuori Calhanoglu e Lautaro. La Fiorentina preme: Cabral colpisce di testa e supera Handanovic, Darmian, praticamente sulla riga, allontana. Irrati assegna cinque minuti di recupero. Di fatto però non succede più nulla. L'Inter vince 2-1 e conquista la nova Coppa Italia della sua storia, la seconda consecutiva dopo quella della scorsa edizione.
FIORENTINA (4-2-3-1): 1 Terracciano; 2 Dodo, 28 Martinez Quarta, 4 Milenkovic, 3 Biraghi; 34 Amrabat, 10 Castrovilli; 11 Ikoné, 5 Bonaventura, 22 Gonzalez; 9 Cabral.
In panchina: 31 Cerofolini, 51 Vannucchi, 7 Jovic, 8 Saponara, 15 Terzic, 16 Ranieri, 23 Venuti, 32 Duncan, 33 Sottil, 38 Mandragora, 42 Bianco, 72 Barak, 77 Brekalo, 98 Igor, 99 Kouamé. Allenatore: Vincenzo Italiano.
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 36 Darmian, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 32 Dimarco; 9 Dzeko, 10 Lautaro. In panchina: 21 Cordaz, 24 Onana, 5 Gagliardini, 6 De Vrij, 8 Gosens, 11 Correa, 12 Bellanova, 14 Asllani, 22 Mkhitaryan, 33 D'Ambrosio, 37 Skriniar, 43 Akinsanmiro, 50 Stankovic, 90 Lukaku.
Allenatore: Simone Inzaghi