NAPOLI INTER CRONACA TABELLINO - Segui su NerazzurriSiamoNoi la diretta testuale della gara del Maradona tra azzurri e nerazzurri.
Simone Inzaghi, come raccontato ieri da NerazzurriSiamoNoi (RILEGGI L'ANTICIPAZIONE) schiera una formazione inedita contro il Napoli. Rispetto all'euroderby dello scorso martedì gli unici "superstiti" dal primo minuto sono Onana, Bastoni e Barella. Per il resto spazio a D'Ambrosio e de Vrij in difesa, Bellanova e Gosens in fascia, Gagliardini e Asllani a centrocampo, Lukaku e Correa là davanti. Un numero molto alto di rotazioni che si spiega col voler affrontare con i titolarissimi la Fiorentina mercoledì nella finalissima di Coppa Italia. Nel Napoli Spalletti recupera Kvaratskhelia, col georgiano titolare insieme a Osimhen e Elmas in attacco.
Prima della partita c'è un minuto di silenzio per le vittime dell'Emilia Romagna. Bello e sentito l'applauso del pubblico di casa. Poi si comincia. Nei primi due minuti la palla resta per tutto il tempo in possesso del Napoli. La prima conclusione della gara è dell'Inter: Correa al quinto calcia da lontano, palla respinta dal corpo di Kim. Minuto 12: uno schema su punizione libera Anguissa, che tira da ottima posizione, palla a lato. Il centrocampista dei partenopei va vicinissimo all'1-0 al 17': mancino velenoso che sfiora il palo, con Onana immobile. Dopo due falli non cattivi, ma netti, Gagliardini prende il giallo, al 19'.
Al 23' Elmas crossa in area, Osimhen sovrasta D'Ambrosio e colpisce di testa: Onana blocca senza problemi. Un minuto più tardi Gagliardini stende Kvaratskhelia, Marinelli grazia il centrocampista nerazzurro non estraendo il secondo giallo. Osimhen protesta al 29' per una trattenuta in area di Bastoni. Alla mezz'ora ripartenza dell'Inter, con Correa che serve Lukaku, il gigante belga viene murato. Batti e ribatti in area di rigore nerazzurra al 33', con Di Lorenzo che cerca il vantaggio e Osimhen che in rovesciata va vicino all'1-0.
Ennesimo intervento senza senso di Gagliardini al 42', che arriva in ritardo su Anguissa, concede una punizione pericolosa al Napoli e lascia in 10 i suoi. Giustissimi il secondo giallo mostrato da Marinelli all'ex Atalanta. L'ultima azione del primo tempo vede Barella recuperare palla e servire Lukaku: l'attaccante interista calcia di sinistro, ma non trova la porta.
Nessun cambio e stessi calciatori della prima frazione di gioco. Al 47' angolo battuto velocemente con Di Lorenzo che può calciare indisturbato, Onana è reattivo e mette in angolo. Punizione da posizione pericolosissima per il Napoli al 50': fallo (dubbio) di Bastoni su Osimhen, Zielinski calcia verso la porta, ma D'Ambrosio, in barriera, respinge. Inzaghi cambia al 58': fuori Bastoni e Barella (anche pensando alla Coppa Italia), dentro Acerbi e Brozovic. Nerazzurri pericolosi al 63': Lukaku appoggia su Bellanova che fugge in fascia, l'esterno mette poi in mezzo per Gosens, Anguissa è decisivo in copertura.
Minuto 63: Kvaratskhelia semina il panico in area di rigore, ma Onana salva i suoi. Tre minuti più tardi Zielinski serve Anguissa, il centrocampista del Napoli si gira e calcia con forza: 1-0 meritato per i padroni di casa. Spalletti lancia nella mischia Raspadori e Simeone, termina la partita di Osimhen ed Elmas.
Minuto 73: Inzaghi toglie Correa e Bellanova, inserendo Dimarco e Dumfries, Spalletti concede minutaggio all'ex Juan Jesus per Kim. Sei minuti più tardi contropiede nerazzurro con Dumfries che colpisce a botta sicura di testa: Di Lorenzo salva sulla riga. Sul capovolgimento di fronte Kvaratskhelia offre a Simeone la palla del 2-0, ma Marinelli annulla per un fallo precedente di Zielinski. Inzaghi concede spazio a Lautaro all'80', l'argentino prende il posto di Gosens.
Incredibile all'82': Lautaro mette in mezzo, ma la palla viene rimpallata, arriva Dimarco che crossa in mezzo, Lukaku ci mette il piedone e trova il gol dell'1-1!!!
Il Napoli trova il 2-1 all'85'. Di Lorenzo prende palla, si sposta la sfera sul sinistro e scaglia un mancino imparabile per Onana, che toglie le ragnatele dall'incrocio dei pali.
All'ultimo secondo il nuovo entrato Gaetano, servito da Simeone, supera con lo scavetto Onana. Tris campano e vittoria meritata per i campioni d'Italia. C'era un gallo nell'azione precedente di Juan Jesus su Acerbi, ma il VAR non poteva intervenire perchè l'Inter aveva già recuperato il pallone.
NAPOLI (4-3-3): 1 Meret; 22 Di Lorenzo, 13 Rrahmani, 3 Kim, 17 Olivera; 99 Anguissa, 68 Lobotka, 20 Zielinski; 7 Elmas, 9 Osimhen, 77 Kvaratskhelia. A disposizione: 12 Marfella, 95 Gollini, 5 Jesus, 6 Mario Rui, 18 Simeone, 19 Bereszynski, 21 Politano, 23 Zerbin, 31 Zedadka, 55 Ostigard, 70 Gaetano, 81 Raspadori, 91 Ndombele. Allenatore: Luciano Spalletti.
INTER (3-5-2): 24 Onana; 33 D'Ambrosio, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 12 Bellanova, 23 Barella, 14 Asllani, 5 Gagliardini, 8 Gosens; 90 Lukaku, 11 Correa. A disposizione: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 2 Dumfries, 9 Dzeko, 10 Lautaro, 15 Acerbi, 20 Calhanoglu, 32 Dimarco, 36 Darmian, 43 Akinsanmiro, 50 Stankovic, 77 Brozovic. Allenatore: Simone Inzaghi.