ITALIA INGHILTERRA PROBABILI FORMAZIONI - Dopo la delusione per la mancata qualificazione al Mondiale in Qatar del 2022, l'Italia di Roberto Mancini è pronta ad affrontare l'Inghilterra per le qualificazioni all'Europeo del 2024. Andiamo alla scoperta, dunque, delle probabili formazioni in campo domani sera allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK
Dopo la mancata qualificazione al Mondiale in Qatar dell'inverno 2022, la Nazionale di Roberto Mancini si prepara a difendere il titolo europeo conquistato nell'estate del 2021. Contro l'Inghilterra di Southgate, però, non sarà facile gestire clima e pressione di un ambiente, quello italiano, visibilmente deluso dalle recenti prestazioni degli azzurri.
Per l'undici anti-Inghilterra, il CT Roberto Mancini dovrebbe affidarsi ad un 4-3-3 di stampo simile a quello visto a Wembley in occasione della finale di EURO 2020 proprio contro i Tre Leoni. Oltre a Donnarumma fra i pali, a comporre la retroguardia azzurra dovrebbero esserci Di Lorenzo e Spinazzola sugli esterni, con Acerbi ed uno fra Toloi e Romagnoli al centro. Solo panchina per il capitano, Leonardo Bonucci. A centrocampo, invece, spazio al terzetto Campione d'Europa composto da Barella, Jorginho e Verratti. In avanti, infine, 6 nomi per 3 posti. Sulle ali, scalpitano per una maglia da titolare Berardi, Gnonto, Politano e Pellegrini, mentre al centro dell'attacco azzurro, è corsa a due fra Retegui e Scamacca.
ITALIA (4-3-3):
Commissario tecnico: Mancini
Per quel che riguarda la nazionale inglese di Gareth Southgate, poi, il modulo di gioco dovrebbe essere speculare a quello della compagine azzurra di Roberto Mancini. A comporre il 4-3-3, dunque, ecco Pickford fra i pali. In difesa, invece, non dovrebbero mancare le presenze dal primo minuto di Walker, Stones, Maguire e Shaw. Per una retroguardia, dopotutto, tutta di provenienza Manchester. A centrocampo, invece, spazio al terzetto tutto qualità e quantità composto da Henderson, Rice e Bellingham. Infine, a formare il reparto avanzato della formazione vice-Campione d'Europa, potrebbero esserci Bukayo Saka, Harry Kane e Phil Foden.
INGHILTERRA (4-3-3):
Commissario tecnico: Southgate
Antonio Leo Di Bello