INTER UDINESE CRONACA SERIE A 2022-2023 - Tutto pronto per la sfida Inter Udinese, valida per la 23ª giornata di Serie A. Segui su Nerazzurrisiamonoi.it la cronaca in diretta testuale del match.
Ampio turnover in vista della Champions League. Simone Inzaghi sorprende tutti. Handanovic - come scritto in esclusiva oggi da NerazzurriSiamoNoi - prende il posto di Onana tra i pali. In difesa Darmian viene scelto come braccetto di destra, con Skriniar che si accomoda in panchina. A centrocampo riecco Brozovic, con Calhanoglu che, almeno dall'inizio, osserva un turno di riposo. Davanti Lukaku-Dzeko, con Lautaro riserva di lusso. In ricordo di Ilario Castagner, deceduto quest'oggi, l’Inter giocherà la gara contro l’Udinese con il lutto al braccio.
Dopo qualche minuto di studio, i nerazzurri attaccano e trovano un corner, al quarto minuto. Batte Dimarco, la difesa friulana rinvia su Barella che calcia d'esterno: conclusione ribattuta e nulla di fatto. Episodio dubbio all'ottavo: Barella entra in area e Udogie lo spinge via: potrebbe essere essere rigore e rosso, l'arbitro non fischia nulla. Cambio nell'Udinese al 13': si fa male Ebosse, al suo posto ecco l'ex Bologna Masina.
Minuto numero 20: Lukaku va via a Bijol e mette in mezzo: Dzeko calcia di prima, Becao salva i suoi, con la palla che schizza sui piedi di Dumfries: l'olandese calcia verso la porta e viene steso: Dionisi non vede, interviene il Var e l'arbitro non può che assegnare il penalty. Dal dischetto ecco Lukaku: sinistro masticato e Silvestri che para il tiro del belga. Il rigore deve essere però ribattuto perchè Masina era entrato in area prima della conclusione del 90 nerazzurro: stavolta Lukaku segna e trova l'1-0 per l'Inter.
Si rivede l'Inter al 35'. Il contropiede dei nerazzurri è spinto da Dzeko che serve Acerbi in proiezione offensiva: il difensore cerca Mkhitaryan in area, ma Silvestri esce e abbranca la sfera.
L'Udinese trova il pareggio al 44'. I friulani recuperano palla dopo un errato passaggio di Lukaku e ripartono velocemente. Pereyra premia l'inserimento di Lovric sulla sinistra, lo sloveno non ci pensa due volte e calcia verso la porta: Handanovic battuto e 1-1. Dionisi concede tre minuti di recupero: c'è il tempo per una zuccata di Acerbi parata da Silvestri e nulla più, si va al riposo con le due squadre in parità.
La ripresa si apre con un cambio. Darmian, ammonito, lascia il posto a D'Ambrosio. Nessuna sostituzione nell'Udinese. Al 48' Barella cerca la conclusione da lontano, Dumfries, senza volerlo, rimpalla il tiro del compagno di squadra. Tre minuti più tardi Mkhitaryan ci prova da fuori: nulla di fatto. Al 55' provo l'armeno serve Dumfries, la zuccata dell'olandese termina a lato. Errore di Silvestri al 58', il portiere perde la sfera, ma la palla viene spazzata via da un difensore dei friulani. Quattro minuti più tardi, bella girata di Becao in area interista, conclusione che termina alta.
Mkhitaryan, di sinistro e al 65', lascia partire un bolide di sinistro: Silvestri para. Inzaghi cambia: dentro Lautaro e Calhanoglu, fuori Brozovic e Lukaku.
Al 72' Mkhitaryan recupera palla e serve Dzeko solo contro Silvestri: il bosniaco calcia addosso al portiere avversario. Sulla ripartenza occasione enorme per l'Udinese: Success cicca la conclusione e Dumfries rinvia.
Gol sbagliato, gol subito. Calhanoglu serve Dimarco, che cerca Mkhitaryan: il piattone dell'armeno è tanto bello, quanto vincente: 2-1 per l'Inter.
All'80' Dimarco chiede il cambio, ecco Gosens. Quattro minuti più tardi dentro Gagliardini per Mkhitaryan. Minuto 88': Barella recupera palla e lancia Lautaro: l'argentino, a tu per tu con Silvestri, sbaglia un gol fatto cercando un pretenzioso cucchiaio.
Lautaro si fa perdonare all'89': l'argentino si libera del proprio marcatore e poi di rabbia batte Silvestri, trovando il terzo gol per i nerazzurri. Partita chiusa e vittoria (meritata) dei meneghini. Dionisi concede poi cinque minuti di recupero, ma non succede nulla di rilevante. L'Inter batte l'Udinese 3-1.
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 36 Darmian, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 77 Brozovic, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 90 Lukaku, 9 Dzeko. A disposizione: 21 Cordaz, 24 Onana, 5 Gagliardini, 6 De Vrij, 8 Gosens, 10 Lautaro, 12 Bellanova, 14 Asllani, 20 Calhanoglu, 33 D'Ambrosio, 37 Skriniar, 45 Carboni, 46 Zanotti. Allenatore: Simone Inzaghi.
UDINESE (3-5-1-1): 1 Silvestri; 50 Becao, 29 Bijol, 23 Ebosse; 19 Ehizibue, 37 Pereyra, 11 Walace, 4 Lovric, 13 Udogie; 26 Thauvin; 9 Beto. A disposizione: 20 Padelli, 99 Piana, 2 Ebosele, 3 Masina, 5 Arslan, 7 Success, 14 Abankwah, 15 Ulneia Buta, 24 Samardzic, 80 Pafundi. Allenatore: Andrea Sottil.
Arbitro: Dionisi. Assistenti: Carbone, Giallatini. Quarto ufficiale: Ayroldi. VAR: Abbattista. Assistente VAR: Fourneau.