MONZA INTER CRONACA - L'Inter passa con Darmian e trova il 2-1 con Lautaro. Nel recupero un'autorete di Dumfries condanna la squadra di Inzaghi.
Edin Dzeko - come svelato negli scorsi giorni da NerazzurriSiamoNoi - è intoccabile. Il bosniaco viene infatti schierato titolare in attacco con Lautaro Martinez, il che significa che Romelu Lukaku parte dalla panchina. Acerbi e Darmian dopo la grande prestazione contro il Napoli, sono riconfermati nell'undici di partenza. Curiosità: si tratta della prima in A tra Monza e Inter (normale dato che i brianzoli sono al primo campionato nella massima serie). Nella storia del campionato, l'Inter ha trovato la vittoria contro 67 avversari differenti: solo la Roma, a quota 68, è riuscita a fare meglio. Con un successo all'U-Power Stadium i nerazzurri raggiungerebbero i giallorossi in cima a questa speciale classifica.
Pronti-via Darmian si presenta solo contro Di Gregorio, l'ex di turno compie una grande parata (ma era fuorigioco). Al terzo colpo di testa di Dani Mota, palla alta.
Al decimo gli ospiti passano. Cross dalla sinistra di Bastoni e Darmian che brucia Carlos Augusto: tocco vincente e vantaggio interista.
Il Monza pareggia subito. All'undicesimo numero di Pessina che trova l'assist per Ciurria: tiro nell'angolino dello spagnolo e pareggio del Monza.
Monza vicino al vantaggio al 19': Petagna anticipa tutti e di testa non inquadra la porta. Disattenzione della difesa di casa, al 22', con Pablo Marì che si fa soffiare la sfera da Lautaro, che si avventa sul pallone e trova il nuovo vantaggio interista.
Alla mezz'ora grande azione nerazzurra. Dzeko serve Barella che inventa per Dimarco: il canterano, di destro, sfiora l'incrocio. Pochi istanti più tardi ci prova Lautaro: Di Gregorio è bravissimo e mette in corner. Al 34' il tacco di Bastoni termina a lato. Bella azione di Dani Mota al 40': Onana blocca il cross dell'esterno. L'ultima azione del primo tempo è dei padroni di casa, ma la punizione di Machin non crea alcun problema. Si va al riposo sul risultato di 2-1 per l'Inter.
Stessi undici del primo tempo per l'Inter, Caldirola per Marlon nel Monza. La prima conclusione, al 47', è di Pessina: palla alta. La risposta dell'Inter arriva al 50': punizione di Dimarco e zuccata di Lautaro: fuori! Due minuti più tardi Martinez serve Darmian che mette in mezzo: Dzeko buca clamorosamente il tap-in vincente. Doppio cambio dei nerazzurri al 55': dentro Lukaku e Asllani, fuori Dzeko e Calhanoglu. Per il turco un possibile problema muscolare all'inguine. Al 63' arriva il turno di Gagliardini, che rileva Barella.
Minuto 66': doppio cambio nel Monza: Gytkjaer rileva Petagna, Ranocchia entra al posto di Machin. Proprio il centrocampista italiano cerca il jolly da lontano al 68': Onana blocca. Quattro minuti più tardi colpo di testa di Pablo Marì, palla deviata da Skriniar e miracolo di Onana. All'80' Inzaghi cambia gli esterni: ecco Dumfries e Dimarco per Darmian e Dimarco. Un minuto più tardi punizione di Asllani e testata vincente di Acerbi: Sacchi fischia prima un fallo di Gagliardini inesistente (Pablo Marì incespica su un compagno di squadra). Minuto 84': Lautaro lotta e lascia partire un destro secco e preciso: palo!
Al terzo dei cinque minuti di recupero il Monza trova il pari. Mkhitaryan cerca il sombrero su Ranocchia e perde palla. Arriva così un cross dalla destra per Caldirola, ma è un goffo tocco di Dumfries a battere Onana.
MONZA (3-4-2-1): 16 Di Gregorio; 4 Marlon, 3 Pablo Marì, 55 Izzo; 19 Birindelli, 32 Pessina, 7 Machin, 30 Carlos Augusto; 84 Ciurria, 47 Mota Carvalho; 37 Petagna. A disposizione: 89 Cragno, 91 Sorrentino, 5 Caldirola, 8 Barberis, 9 Gytkjaer, 10 Valoti, 17 Caprari, 22 Ranocchia, 26 Antov, 28 Colpani, 38 Bondo, 44 Carboni, 60 Colombo, 77 D'Alessandro, 80 Vignato. Allenatore: Raffaele Palladino.
INTER (3-5-2): 24 Onana; 37 Skriniar, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Dzeko, 10 Lautaro. A disposizione: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 2 Dumfries, 5 Gagliardini, 6 De Vrij, 8 Gosens, 11 Correa, 12 Bellanova, 14 Asllani, 33 D'Ambrosio, 45 Carboni, 46 Zanotti, 90 Lukaku. Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Sacchi
Assistenti: Bellegoni – Cipressa
IV Uomo: Massimi
VAR: Mazzoleni
AVAR: Di Martina