MILAN INTER 0-0 - Nessun gol e pochi emozioni nell'andata della semifinale di Coppa Italia tra Milan e Inter. Tutto verrà deciso al ritorno.
L'Inter di Simone Inzaghi vuole uscire dalla crisi il prima possibile. Nelle ultime 4 giornate di campionato la formazioni nerazzurra ha messo a segno 2 gol e collezionato solo 2 punti: occorre svoltare in tempi brevi. La prima grande occasione per ritrovare fiducia ed entusiasmo potrebbe arrivare nel derby di Coppa Italia. I nerazzurri si presentano con la rosa al completo. In panchina Correa e Gosens, col tedesco che entrare a partita in corso. Inzaghi lancia il trittico difensivo titolare, con Skriniar-de Vrij e Bastoni. A centrocampo i soliti noti, mentre in attacco torna Lautaro con Dzeko. Pioli deve ancora rinunciare ad Ibrahimovic e punta quindi su Giroud. In palio c'è una finale ed entrambi i tecnici vogliono vincere e superare il momento difficile.
Ad inizio partite le due squadre si studiano. Il primo tiro (fiacco e senza pretese) è dell'Inter, con Calhanoglu che non spaventa Maignan. Al decimo Handanovic serve (male) Brozovic, il croato non controlla la sfera e Saelemaekers calcia in porta: lo sloveno si fa perdonare. Dopo pochi secondi Hernandez trova un corridoio centrale e si presenta solo contro l'estremo difensore nerazzurro: destro ciccato e palla out. Al 21 esimo Dzeko salta Romagnoli e calcia: Tomori respinge, poi il tiro di Bastoni finisce docile tra le braccia di Maignan. Si fa male Romagnoli (non prima di salvare su Dzeko dopo un perfetto cross di Perisic) al suo posto, dal 27 esimo, Kalulu.
Punizione pericolosa di Calhanoglu al 38 esimo, Leao mette in corner. Dall'angolo Barella ci prova da lontano, ma svirgola. Due minuti più tardi Saelemaekers (in leggero fuorigioco) serve Krunic, che calcia dai 16 metri: Skriniar si oppone. Al 43 esimo Barella perde un pallone sanguinoso, con Leao che cerca Saelemaekers, ma Perisic, in ripiegamento difensivo, salva i suoi.
Il secondo tempo si apre senza cambi e con Barella che crossa per Dzeko: il bosniaco anticipa Tomori, ma non trova la porta. Pochi secondi più tardi ci prova Leao: Handanovic respinge e Perisic allontana. Il Milan chiede un rigore per un abbraccio di Skriniar su Giroud, ma per Mariani è tutto regolare. Al 49 esimo grande occasione per i rossoneri: Giroud serve Saelemaekers, Bastoni salva i suoi. Al 62 esimo ci prova Florenzi: Handanovic para senza problemi. Due minuti più tardi fuori Barella, dentro Vidal e Sanchez per Lautaro. Nel Milan dentro Rebic e Diaz.
Al 76 esimo Dumfries cerca Dzeko in area, Kalulu è bravissimo ad anticipare il bosniaco. Un minuto più tardi ci prova Messias, palla a lato. Tre minuti più tardi fuori Dzeko, dentro Correa. La partita prosegue senza sussulti, all'87 esimo ecco Gosens e Darmian per Perisic e Dumfries. Nonostante i 4 minuti di recupero decretati da Mariani il Derby termina 0-0. Si deciderà tutto al ritorno.
MILAN (4-2-3-1): 16 Maignan; 25 Florenzi, 23 Tomori, 13 Romagnoli, 19 Hernandez; 79 Kessié, 4 Bennacer; 56 Saelemaekers, 33 Krunic, 17 Leao; 9 Giroud.
A disposizione: 1 Tatarusanu, 83 Mirante, 2 Calabria, 5 Ballo Touré, 10 Diaz, 12 Rebic, 20 Kalulu, 22 Lazetic, 27 Maldini, 30 Messias, 41 Bakayoko, 46 Gabbia.
Allenatore: Stefano Pioli.
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 14 Perisic; 9 Dzeko, 10 Lautaro.
A disposizione: 97 Radu, 5 Gagliardini, 7 Sanchez, 8 Vecino, 13 Ranocchia, 18 Gosens, 19 Correa, 22 Vidal, 32 Dimarco, 33 D'Ambrosio, 36 Darmian, 88 Caicedo.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Mariani.
Assistenti: Meli, Alassio.
Quarto Uomo: Massimi.
VAR: Irrati.
Assistente VAR: Giallatini.
Diffidati: Vecino (I), Saelemaekers (M).
Squalificati: Tonali (M).
Il derby è in programma per martedì 1 marzo alle ore 21:00 e sarà trasmesso in diretta esclusiva dalle reti Mediaset su Canale 5. Inoltre, sarà possibile vedere la partita in diretta streaming sul sito Mediaset.it oppure su Infinity.