INTER LAZIO 2-1 - L'Inter batte 2-1 la Lazio (in gol Bastoni, Immobile e Skriniar) riaprendosi così il primo posto in classifica.
San Siro è pronto a colorarsi di nerazzurro. L'Inter torna a casa per la prima volta nel 2022 e lo fa in grande stile, affrontando una rivale storica come la Lazio. I ragazzi di Simone Inzaghi arrivano alla contesa senza aver ancora transitato sul verde prato, visto il rinvio di Bologna; quelli di Maurizio Sarri, invece, giungono all'appuntamento sballottati dal rocambolesco pareggio per 3-3 maturato all'Epifania contro l'Empoli. Tra i nerazzurri, che vogliono vendicare l'1-3 dell'andata, ci sono Gagliardini e Sanchez. Vidal e Correa partono dalla panchina.
Dopo due minuti Perisic va via in fascia e serve Barella. Il centrocampista cerca una sorta di trivela e il suo tiro viene respinto. Non succede praticamente ad inizio match, anzi ci sono tanti errori, da una parte e dall'altra. Poi, al 14 esimo, grande occasione per l'Inter: Barella crossa per Perisic, che tutto solo colpisce di testa: palla di poco fuori.
Al 18 esimo l'Inter trova il gol del vantaggio. Sanchez premia lo scatto di Lautaro, che si presenta solo contro Strakosha. Tiro strozzato, ma portiere avversario battuto: sarebbe vantaggio nerazzurro, ma interviene il VAR, che annulla per fuorigioco millimetrico.
L'Inter continua ad attaccare e al 26 esimo sfiora nuovamente il vantaggio. Da calcio d'angolo de Vrij si libera dell'uomo e colpisce completamente solo di testa. Conclusione sbilenca, con Dumfries che non riesce a ribadire in rete. Trascorrono tre minuti e lo stesso esterno olandese crossa per Lautaro: l'argentino impatta benissimo il pallone, ma Strakosha è miracoloso.
Alla mezz'ira l'Inter trova il meritato vantaggio. Dopo una ribattuta da angolo, la palla finisce sui piedi di Bastoni. Il difensore nerazzurro da fuori area scaglia un tiro tanto forte quanto preciso: Strakosha è battuto: 1-0 per i padroni di casa.
Al 35 esimo la Lazio pareggia. Cataldi lancia Immobile, che scappa via a Skriniar (c'è una trattenuta sullo slovacco che però non cade) e approfitta dell'incomprensione de Vrij-Handanovic: 1-1 a San Siro.
Al 38 esimo si vedono ancora i biancocelesti, in contropiede. Questa volta Handanovic è attento su Pedro. Si arriva sino alla fine del primo tempo senza grandi occasione. L'Inter sarebbe potuta essere in vantaggio di due o tre gol, ma va negli spogliatoi sull'1-1.
La ripresa si apre senza cambi e con vivacità. Subito Immobile colpisce di testa, ma Handanovic blocca senza problemi. Poi, al 47 esimo, Perisic mette in mezzo un pallone che deve solo essere spinto in rete: nessuno però trova il tocco vincente. Al 54 esimo Milinkovic Savic, solo in area, non aggancia la palla: sfuma così una potenziale grande occasione per gli ospiti. Al 63 esimo punizione di Sanchez: Strakosha, non in bello stile, dice di no al cileno.
Clamorosa doppia occasione per l'Inter al 65 esimo. Prima Dumfries, da pochi passi, non riesce a battere Strakosha. Poi Perisic calcia a botta sicura, ma un difensore della Lazio salva sulla riga.
Al 67 esimo l'Inter si riporta avanti. Cross al bacio dalla sinistra di Bastoni, inserimento e zuccata vincente di Skriniar. Nerazzurri avanti.
La Lazio prova subito a rientrare in partita, ma Pedro, di testa, non trova nemmeno la porta. Poi al 72 esimo Pairetto caccia Radu, ma interviene il VAR che fa cambiare idea all'arbitro: il fallo era di Radu. Doppio cambio di Inzaghi al 73 esimo: dentro Correa e Dzeko, fuori Lautaro e Sanchez. Tre minuti dopo ecco Darmian per Dumfries. A nove minuti dalla fine ecco Dimarco e Vidal, fuori Perisic e Barella. Poi Handanovic è bravo in uscita bassa su Immobile. Si arriva al 90 esimo. Pairetto decreta 4 minuti di recupero. Il risultato non cambia, l'Inter batte 2-1 la Lazio.
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 77 Brozovic, 5 Gagliardini, 14 Perisic; 7 Sanchez, 10 Lautaro.
A disposizione: 40 Rovida, 97 Radu, 8 Vecino, 9 Dzeko, 12 Sensi, 13 Ranocchia, 19 Correa, 22 Vidal, 32 Dimarco, 33 D'Ambrosio, 36 Darmian, 41 Curatolo.
Allenatore: Simone Inzaghi.
LAZIO (4-3-3): 1 Strakosha; 23 Hysaj, 3 Luiz Felipe, 26 Radu, 77 Marusic; 21 Milinkovic-Savic, 32 Cataldi, 88 Basic; 7 Felipe Anderson, 17 Immobile, 9 Pedro.
A disposizione: 25 Reina, 31 Adamonis, 4 Patric, 6 Leiva, 10 Luis Alberto, 18 Romero, 19 Vavro, 20 Zaccagni, 27 Moro, 28 A. Anderson, 29 Lazzari, 94 Muriqi.
Allenatore: Maurizio Sarri.
Arbitro: Pairetto.
Assistenti: Bercigli, Berti.
Quarto Uomo: Serra.
VAR: Aureliano.
Assistente VAR: Bresmes.